Monitoraggio contratti

L’impianto di monitoraggio dei contratti IT delle Pubbliche Amministrazioni ha il fine di supportare le PA nel miglioramento della governance dei contratti e nella gestione dei sistemi informativi, identificando in modo chiaro e misurabile obiettivi e benefici delle proprie iniziative e verificandone il raggiungimento con indicatori quantitativi e qualitativi. 

Indice

Indice

Strategie

Strategie

È compito di AgID definire criteri e modalità per il monitoraggio sull’esecuzione dei contratti da parte delle Amministrazioni, come stabilito dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).

  1. Il Piano Triennale

    Il monitoraggio è un tema di grande rilievo perché verifica la coerenza dei contratti ICT con le strategie generali di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e in particolare con il Piano Triennale. 

  2. I contratti oggetto di monitoraggio

    I contratti da sottoporre a monitoraggio da parte delle Amministrazioni sono quelli indicati nella circolare attuativa n. 1 del 20 gennaio 2021 e che rispecchiano determinate caratteristiche.

  3. I Responsabili del monitoraggio

    AgID pubblica l’elenco dei responsabili del monitoraggio comunicati dalle Amministrazioni e lo riesamina con cadenza periodica.

  4. Le modalità per l’identificazione degli indicatori di monitoraggio

    AgID ha pubblicato il relativo documento allo scopo di supportare le Amministrazioni nell'individuazione degli obiettivi e dei relativi indicatori di monitoraggio.

Competenze digitali

Competenze digitali

A partire dal 2021, l'Agenzia ha iniziato un percorso di formazione su diversi temi, erogato attraverso webinar sulla piattaforma messa a disposizione da FORMEZ. Nel dettaglio, sono stati tenuti due cicli di formazione sul tema della Governance e Monitoraggio dei Contratti IT.

Le registrazioni dei webinar sono disponibili sul canale YouTube di FORMEZ:

Documenti e normative

Documenti e normative