Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Gestori attributi qualificati

Gli attributi qualificati arricchiranno le identità digitali SPID con informazioni certificate, permettendo così all'utente un accesso ancora più semplice ai sempre più numerosi servizi online.

Ultimo aggiornamento
19-07-2022

La federazione SPID prevede l'esistenza dei gestori di attributi qualificati (Attribute Authorities). Questi sono potenzialmente tutti i soggetti che in base ad una norma hanno il potere di attestare "[..] abilitazioni o autorizzazioni richieste dalla legge ovvero stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, ovvero gli altri dati, fatti e informazioni funzionali alla fruizione di un servizio attestati da un gestore di attributi qualificati, [..]" come da art. 62 comma 2-duodecies del CAD

L'ingresso di questi soggetti nella federazione SPID consente ai fornitori di servizi di verificare stati personali (qualifiche, poteri, ecc.) delle persone fisiche che accedono ai loro servizi in rete.

A conclusione dell'iter previsto dall'art. 71 del CAD, l'AgID, con la Determinazione nr. 215/2022 del 18 luglio 2022, ha emanato le Linee guida recanti le regole tecniche dei gestori di attributi qualificati con lo scopo di definire i requisiti per la realizzazione dell’architettura dei gestori di attributi qualificati ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. m) del DPCM 24 ottobre 2014.