Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Soggetti aggregatori

Con i soggetti aggregatori diviene più semplice rendere disponibili i propri servizi in rete tramite SPID .

Ultimo aggiornamento
30-11-2023

soggetti aggregatori sono pubbliche amministrazioni o privati che offrono a terzi (soggetti aggregati) la possibilità di rendere accessibili tramite lo SPID i rispettivi servizi.

Tali soggetti si distinguono in aggregatori di servizi pubblici e aggregatori di servizi privati.

I soggetti aggregatori possono svolgere per il soggetto aggregato la solo funzione di autenticazione con SPID oppure ospitare l'intero servizio.

Tali soggetti agevolano l'ingresso nella federazione SPID dei fornitori di servizi che non ritengono conveniente attivare presso di loro la struttura necessaria per esporre i propri servizi in rete tramite l'autenticazione con lo SPID.

Fra i soggetti pubblici, le Regioni e le Province possono avere un ruolo molto importante di supporto alle piccole pubbliche amministrazioni presenti sul loro territorio.

Ai soggetti aggregatori di servizi pubblici si applica, la convenzione emanata da AgID con Determinazione  n. 80/2018.

Ai soggetti aggregatori di servizi privati si applica, la convenzione emanata da AgID con Determinazione  n. 71/2022.

Gli interessati devono seguire la procedura prevista per l'adesione dei Soggetti aggregatori, inviando l'apposito modulo di Adesione compilato e firmato digitalmente in formato PAdES.

I Soggetti aggregatori che intendono modificare il referente tecnico e/o il referente amministrativo, devono inviare l'apposito modello modifica di Adesione compilato e firmato digitalmente in formato PAdES. 

Il modello di compilazione per JSON indicata nella procedura per la comunicazione ad AgID dei metadata dei Soggetti aggregati, in fase di produzione, è scaricabile nell'area Documentazione di questa pagina.  

Nulla osta a che un soggetto che abbia già sottoscritto la specifica convenzione in qualità di fornitore di servizi SPID, segua la procedura per divenire anche soggetto aggregatore.

I soggetti aggregatori sono tenuti a comunicare ad AgID l'elenco dei soggetti aggregati e i relativi aggiornamenti utilizzando l'apposito modulo disponibile nella sezione Documentazione.

I set di dati che contengono informazioni sugli aggregatori di servizi pubblici e di servizi privati sono pubblicati su Open Data SPID - Spid.

 

 

Documentazione

Modulistica

Allegati tecnici

Data
Data

Documentazione