La verifica della firma digitale e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45.
I produttori dei seguenti software rendono disponibili per il download i propri prodotti gratuitamente:
- Digital Signature Service
- DigitalSign Reader
- Firma OK!
- PkNet
- DIKE
- Firma Certa
- Acrobat Reader DC (al 24 novembre 2016 unica applicazione in grado di verificare tutte le tipologie di firma elettronica qualificata in formato PDF prodotte nell'Unione Europea in conformità con il Regolamento eIDAS)
- ArubaSign
- GeniuSign
- Globo.Signer
La verifica della firma elettronica digitale può essere effettuata anche grazie ad applicazioni messe a disposizioni online rispettivamente da:
- Consiglio Nazionale del Notariato
- Infocert - verifica anche le firme PDF (PAdES)
- Namirial - verifica anche le firme PDF (PAdES) e le firme basate su certificati rilasciati da certificatori qualificati stabiliti nell'Unione Europea
- Comped - verifica anche le firme PDF (PAdES) e le firme basate su certificati rilasciati da certificatori qualificati stabiliti nell'Unione Europea
- Autorità di vigilanza austriaca - verifica le firme elettroniche qualificate basate su certificati rilasciati in Austria
A livello europeo, la Commissione sta cercando di favorire il pieno riconoscimento dei documenti informatici sottoscritti nei diversi Stati Membri. A tal fine la Commissione europea ha reso disponibile il Digital Signature Service (DSS), un software di firma e verifica che può essere gratuitamente scaricato e utilizzato.
L'Agenzia per l'Italia Digitale non è responsabile per danni, perdite, malfunzionamenti o altri inconvenienti derivanti direttamente o indirettamente dall’uso dei suddetti prodotti.
Le società che intendono comunicare all’Agenzia per l’Italia Digitale ulteriori software di verifica possono scrivere a protocollo@pec.agid.gov.it.