Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Prestatori di servizi fiduciari qualificati

I prestatori di servizi fiduciari qualificati sono soggetti che rilasciano certificati qualificati a norma del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 (eIDAS).

Tali soggetti, in Italia, sono i certificatori qualificati per la fornitura di servizi fiduciari qualificati ai sensi dell’articolo 29 del CAD.

L'iter previsto dal citato articolo 29 del CAD prevede che il prestatore del servizio presenti all'Agenzia apposita richiesta per ottenere il riconoscimento di prestatore del servizio fiduciario qualificato di interesse, allegando un report della valutazione di conformità con il Regolamento rilasciato da un organismo di valutazione autorizzato dal preposto organismo nazionale, in Italia ACCREDIA.

Dal 28 giugno 2016, data in cui ACCREDIA ha autorizzato i primi due organismi di valutazione, i prestatori di servizi hanno potuto presentare apposita istanza, ottenendo il riconoscimento di prestatori di servizi fiduciari qualificati (ulteriori informazioni qui).

AgID pubblica l'elenco dei prestatori di servizi fiduciari stabiliti in Italia, unitamente alle informazioni sui servizi da loro prestati.

Hai bisogno di sapere se un soggetto è qualificato?

Gli Stati membri dell'Unione pubblicano i rispettivi elenchi che sono resi pubblici dalla Commissione europea attraverso un proprio elenco (Art. 22 del Regolamento eIDAS). Utilizzando questo servizio online, reso disponibile dalla Commissione europea, è possibile individuare facilmente tutti i prestatori di servizi fiduciari qualificati in europa.