Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Qualificazione CSP

I Cloud service provider (CSP) qualificati possono, oltre ai poli strategici nazionali e ai Cloud service provider del Lotto 1, fornire infrastruttura Cloud alla pubblica amministrazione. AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i CSP della PA, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare infrastrutture Cloud di qualità e con caratteristiche omogenee. 

I soggetti interessati a ottenere la qualifica di Cloud service provider della PA devono rispondere a una serie di requisiti organizzativi, di sicurezza e affidabilità, di performance e interoperabilità, fissati dalla circolare AGID n. 2 del 9 aprile 2018.Le qualificazioni AGID assicurano che le infrastrutture siano sviluppate e fornite secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

Come richiedere la qualificazione CSP

Per richiedere la qualificazione devi inoltrare la domanda utilizzando l’apposita piattaforma AgID , fornendo le informazioni e la documentazione che attestino la tua rispondenza ai requisiti definiti dalla circolare AGID n. 2 del 9 aprile 2018.

Una volta ricevuta la documentazione, AGID verifica il reale possesso dei requisiti dichiarati e, in caso di esito positivo della verifica, provvederà a inserirti nel Marketplace Cloud della PA.