Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Ultimo aggiornamento
07-02-2023

L’edizione 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione prevede che AgID svolga attività di supporto alle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) e del personale dell’Ufficio Transizione Digitale, previsto dall’art.17 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Il Piano Triennale, infatti, intende rafforzare il processo di collaborazione tra RTD attraverso un modello di rete che possa stimolare il confronto, valorizzare le esperienze, condividere conoscenze e progettualità, anche attraverso spazi di community.

A tal fine, le attività laboratoriali sui modelli organizzativi/operativi degli uffici transizione digitale e sulla nomina di RTD in forma associata, previste tra le linee di azione del Piano, al capitolo 8, rappresentano uno strumento funzionale a favorire la collaborazione e il supporto alle amministrazioni per l’attuazione degli adempimenti riguardanti la figura del RTD.

I laboratori costituiscono l'avvio per una riflessione sul ruolo di RTD, sulle competenze necessarie per gestire la transizione digitale e sui conseguenti processi di riorganizzazione.

Link utili

Le iniziative AGID per il supporto al ruolo del Responsabile Transizione Digitale: presentazione degli obiettivi e dei contenuti dei laboratori RTD (webinar del 3 febbraio 2023)

Laboratorio Modelli organizzativi/operativi ufficio TD: come iscriversi

Laboratorio  Nomina in forma associata RTD: come iscriversi