Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Formazione 2019

Dal 29 ottobre al 20 dicembre 2019, disponibili 8 webinar e 1 incontro in presenza su temi di rilievo per le attività del Responsabile per la transizione al digitale

Ultimo aggiornamento
19-12-2019

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura centrale nelle Pubbliche amministrazioni: introdotta dall'articolo 17 del Codice per l'Amministrazione Digitale, ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021 attribuisce ulteriore centralità alla figura del Responsabile, individuando una serie di azioni finalizzate ad innescare un processo di mutua collaborazione tra i RTD attraverso la creazione di un modello di rete che possa stimolare il confronto, valorizzare le migliori esperienze e la condivisione di conoscenze e di progettualità. AgID in collaborazione con FormezPA ha previsto e progettato un primo ciclo di formazione specialistica dedicata ai RTD, in programma per l’ultimo trimestre del 2019.

Il ciclo di formazione si compone di 8 webinar e un incontro in presenza su alcuni dei temi di maggiore rilievo per i RTD: accessibilità dei servizi online, gestione e conservazione dei documenti informatici, usabilità dei servizi web, competenze digitali specialistiche nella PA. Il ciclo avrà inizio 29 ottobre e si concluderà a fine dicembre. In questo periodo ogni martedì, dalla 15 alle 16.30, si terrà un webinar. I corsi in presenza, secondo quando previsto dal calendario, avranno la durata di mezza giornata e avranno l’obiettivo di approfondire le tematiche attraverso presentazione di casi di studio e esercitazioni pratiche.

I webinar e gli incontri sono svolti nell’ambito del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino”, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Fondi FSE e FESR.

Calendario Ciclo di formazione (Ottobre - Dicembre 2019)