Il progetto “Italia Login - La casa del cittadino” ha portato all’attivazione di numerose procedure finalizzate ad aumentare la fiducia di cittadini e imprese nei confronti dei servizi digitali della PA e a garantire un efficientamento della capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione.
AZIONI IN CORSO AL 31/10/2023
Destinatari delle attività del progetto Italia Login sono le amministrazioni pubbliche centrali e locali, circa 22.000 soggetti che sono stati coinvolti nel progetto sia nella fase preparatoria delle attività che nel corso dello sviluppo delle stesse.
Il confronto partecipativo in fase di progettazione degli interventi si è rilevato essenziale per lo sviluppo delle attività successive finalizzate alla riorganizzazione delle amministrazioni nell’ottica della digitalizzazione, alla semplificazione delle procedure e al progressivo rafforzamento della figura dei Responsabile per la Transizione Digitale (RTD).
Fin dal suo avvio, il progetto ha dimostrato un’ottima capacità di resilienza realizzando oltre 30 interventi tra portali tematici, piattaforme e attività di formazione, in linea con le indicazioni normative, strategiche e con quanto previsto nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.
Insieme a Formez, grazie alla sottoscrizione della convenzione “Supporto per la trasformazione digitale”, è stata avviata a partire dal 2021 l’azione “Informazione e formazione per la transizione digitale”, realizzando oltre 100 incontri di formazione online, raggiungendo una platea di circa 29 mila dipendenti pubblici (di cui 9 mila dipendenti pubblici che hanno partecipato ad almeno ad un corso) e registrando un alto grado di soddisfazione fra i partecipanti.
I progetti formativi si sono focalizzati sui temi principali trattati nell’ambito delle attività progettuali e spesso si accompagnano, come nel caso delle azioni destinate ai Responsabili per la Transizione Digitale, allo sviluppo di community e portali tematici. È, ad esempio, il caso delle community Developers Italia e Designers Italia che rappresentano l’evoluzione delle Linee Guida per la progettazione di servizi digitali pubblici di qualità e offrono strumenti per la progettazione, il supporto e il confronto. Altro esempio è quello della community dedicata al rafforzamento delle competenze digitali rivolta ai dipendenti pubblici e ai Responsabili per la Transizione Digitale (RDT), vale a dire “ReTeDigitale” per gli RDT, pensata per condividere modelli e strumenti di lavoro e raggiungere in modo capillare tutte le amministrazioni.
I dati di monitoraggio del progetto fotografati al 31 ottobre 2023 mostrano il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti.
La valutazione di impatto
L’obiettivo del Report è quello di rappresentare i risultati ottenuti dalla valutazione di impatto delle attività svolte nell’ambito del progetto “Italia Login – la casa del cittadino”, finanziato nell’ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020” e finalizzato all’integrazione dei servizi pubblici digitali del Paese nel processo di trasformazione digitale in atto nelle Pubbliche Amministrazioni (PP.AA.), individuandone, allo stesso tempo, le competenze ed esperienze acquisite, i risultati raggiunti e le best practices utili in futuro.
Il report è strutturato in cinque sezioni, nella prima è fornita un’introduzione, nella seconda sezione viene descritto il progetto, nella terza è illustrata la metodologia di valutazione tratta dal framework “Better Regulation” (BR), nella quarta sezione sono analizzati i risultati del questionario di rilevazione online, nella quinta sono elaborate e riassunte le conclusioni a partire da cinque dimensioni di valutazione.
Sono presenti, inoltre, due allegati: i casi studio costruiti sulle interviste condotte sul campione concordato delle Amministrazioni che hanno partecipato al progetto e i grafici risultanti dai dati del questionario online riportati integralmente.