Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Crescita Digitale e Banda Ultra Larga

I piani nazionali predisposti per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale. 

La Presidenza del Consiglio, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, all’Agenzia per l’Italia Digitale e all’Agenzia per la Coesione, ha predisposto, nell’ambito della Agenda digitale italiana, i piani nazionali «Piano nazionale Banda Ultra Larga» e « Crescita Digitale» per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale, nell’ambito dell’Accordo di Partenariato 2014-2020.

L’Agenda digitale europea è uno dei 7 pilastri della Strategia “Europa 2020”, che indica gli obiettivi di crescita dell’Unione Europea fino al 2020. Fine dell’Agenda digitale è quello di favorire l’innovazione, il progresso e la crescita economica facendo leva sul potenziale delle tecnologie ICT e favorendo lo sviluppo del mercato unico digitale.

Nel quadro dell’Agenda digitale europea, l’Italia ha sviluppato la propria strategia nazionale per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Unione europea: l’Agenda digitale Italiana.

L’Agenda digitale Italiana è stata elaborata in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.