Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Appalti innovativi: firmato l’accordo di collaborazione tra l’Istituto Poligrafico dello Stato e AgID

Data:

Il percorso prevede la realizzazione di un appalto innovativo con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche per documenti e contrassegni

L’Agenzia per l’Italia Digitale e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato hanno sottoscritto l’accordo esecutivo per avviare il percorso di collaborazione propedeutico alla realizzazione di un appalto innovativo con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche per documenti e contrassegni.

 

Lo scopo dell’accordo è l’individuazione di operatori economici interessati a fornire un servizio di ricerca e sviluppo volto a soddisfare il fabbisogno di innovazione individuato dal Poligrafico.

 
Il fabbisogno

L'obiettivo è l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni innovative per documenti e contrassegni, basate su elementi di sicurezza fisici autenticati da applicazioni di validazione (mobile app e web app), ed è finalizzato alla messa in produzione di queste, rendendo ancora più efficace l’azione di contrasto alle tecniche di falsificazione e contraffazione in continua evoluzione.

 

Il percorso

Il percorso prevede l’avvio della consultazione preliminare di mercato, aperta a imprese, start up e centri di ricerca, con un evento di presentazione del fabbisogno e della sfida.

 

Successivamente, l’individuazione dell’eventuale procedura di appalto innovativo più adatta per la collaborazione tra partner e IPZS e, infine, la pubblicazione della gara di appalto.

 

Le soluzioni proposte dovranno essere innovative rispetto allo stato dell’arte delle soluzioni adottate nella protezione dei documenti e dei contrassegni e dovranno comprendere nuovi elementi di sicurezza fisico-logici, preferibilmente originali, da aggiungere agli elementi già presenti, che siano in grado di incrementarne la sicurezza del prodotto.

 

La data di avvio della consultazione di mercato sarà annunciata su questo sito e sui canali social dell'Agenzia.