Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Il portale degli appalti innovativi

Ultimo aggiornamento
29-01-2020

Appaltinnovativi.GOV è la piattaforma di innovation brokering dedicata agli acquisti d’innovazione delle Pubbliche amministrazioni italiane.

Essa comprende il sito internet “appaltinnovativi.gov.it” e l'insieme delle collaborazioni con i soggetti pubblici e delle iniziative di coinvolgimento del mercato, ed è stata realizzata secondo quanto previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.

Gli obiettivi della piattaforma sono:

  • promuovere l’utilizzo degli appalti d’innovazione;
  • abilitare le Pubbliche Amministrazioni italiane nello svolgimento di queste procedure;
  • favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta d’innovazione, incentivando un’efficace collaborazione tra PA, imprese ed enti di ricerca, in linea con quanto previsto dall'Agenda Digitale Italiana.

Il portale offre un’ampia selezione delle procedure indette dalle PP.AA. italiane, anche nell’ambito di programmi nazionali, ed è progettato per supportare tutto il percorso dell’innovazione, dall’emersione dei fabbisogni fino all’implementazione dell’acquisto. Inoltre si propone di federare le piattaforme di Open Innovation delle Regioni, i portali dei Cluster, delle Associazioni rappresentative degli operatori economici con l’obiettivo di creare un network che prepari i fattori della produzione dell’innovazione e renda effettiva e strutturale quanto in essi in potenza.

Appaltinnovativi.GOV vuole far conoscere un'amministrazione diversa, che sperimenta e sfida il meglio del mercato, della conoscenza e della capacità industriale.