Definire strategie
Sulla base di riferimenti normativi italiani ed europei, AgID ha il compito di delineare un indirizzo strategico che accompagni operativamente la trasformazione digitale del Paese e che diventi un punto di riferimento per le Amministrazioni, i cittadini e le imprese.
Documenti e normative
Indice
Indice
Identità digitale per tutti
Identità digitale per tutti
L'identità digitale è parte integrante del processo di partecipazione attiva di tutti i cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione. Per questo, AgID garantisce, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale, un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali.
Le azioni:
Facilitare per chiunque l’accesso ai servizi digitali.
Governare l'evoluzione di SPID nell’IT Wallet, il portafoglio digitale che raccoglie i documenti del singolo cittadino.
Arricchire l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali.
Più accessibilità e inclusività
Più accessibilità e inclusività
Il miglioramento della qualità e dell’inclusività dei servizi pubblici digitali costituisce la premessa indispensabile per l’incremento del loro utilizzo da parte di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, ciò si configura non solo come un obbligo normativo ma come un obiettivo imprescindibile per il progresso.
Le azioni:
Coinvolgere i cittadini offrendo un meccanismo di feedback attraverso il quale possono segnalare problematiche di accessibilità.
Predisporre Linee Guida di accessibilità delle piattaforme e dei servizi offerti, verificandone l‘attuazione da parte delle amministrazioni e monitorandone gli sviluppi nel tempo.
Combattere il digital divide e favorire la diffusione di una maggiore cultura digitale.
Offrire pari opportunità di partecipazione all’interno della società digitale e tecnologica.
Dati aperti come bene comune
Dati aperti come bene comune
Per affrontare le nuove sfide dell’economia basata sui dati e per garantire servizi digitali a valore aggiunto per cittadini e imprese, AgID valorizza il patrimonio informativo e promuove la trasparenza nella Pubblica Amministrazione.
Le azioni:
Rendere disponibile il patrimonio informativo, in forma aperta e interoperabile.
Progettare i servizi pubblici in modo da renderli fruibili in modalità integrata e senza interruzioni.
Valorizzare le Banche Dati di interesse nazionale, un asset fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni, e migliorarne la qualità di dati e metadati.
Cittadini consapevoli e aggiornati
Cittadini consapevoli e aggiornati
L'Agenzia per l'Italia Digitale promuove la diffusione delle competenze digitali per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni: l’aumento delle competenze digitali e la diminuzione del digital divide hanno effetti importanti sulla rapidità di diffusione dei servizi del Paese.
Le azioni:
Promuovere la diffusione delle competenze digitali fra cittadini, PA e imprese.
Collaborare con PMI e start-up innovative.
Fornire punti di accesso a strumenti di formazione.
Risorse utili