Ambiti di intervento
AgID si occupa di portare a termine gli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea, promuovendo l’innovazione nel Paese e l’utilizzo delle tecnologie digitali nella Pubblica Amministrazione. Elabora linee guida per rendere quest’ultima più efficace e vigila sulla qualità dei servizi online, incoraggiando l’alfabetizzazione digitale.
L'Agenzia per l'Italia Digitale sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali.
Guidiamo l’innovazione
Il punto di riferimento per l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese. Mettiamo a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese tutti gli strumenti operativi per muoversi con facilità verso la digitalizzazione.
Identità digitale
Per permettere ai cittadini di accedere ai servizi in modo più semplice.
Intelligenza artificiale
Per promuovere strategie per l’introduzione e l’utilizzo responsabile dell’IA.
Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione
Il Piano Triennale rappresenta il modello sulla base del quale AgID pianifica le attività per lo sviluppo di una società digitale, fornendo strumenti concreti e casi d'uso replicabili alla Pubblica Amministrazione, che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese. Inoltre, il Piano fornisce strumenti di monitoraggio del livello di crescita della digitalizzazione a livello nazionale e territoriale.
Miglioriamo i servizi e digitalizziamo le procedure
Per implementare servizi digitali semplici e accessibili a tutti e per snellire i flussi di gestione interni delle PA e digitalizzare procedure come gli appalti e gli acquisti pubblici.
Accessibilità e usabilità
Per siti web fruibili da chiunque e servizi inclusivi ed efficaci.
Appalti innovativi
Per rivoluzionare le procedure di appalto e le modalità di acquisto delle PA.
E-procurement
Per portare semplificazione e trasparenza nelle procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, ottimizzando di conseguenza i costi.
Gestione Documentale
Per gestire la tenuta del protocollo informatico, i flussi documentali e gli archivi.
Open Data
Per avere a disposizione dati di interesse nazionale rilevanti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e per fini di analisi.
Piani d’azione per l’accessibilità digitale
Oltre a definire regole e linee guida in tema accessibilità, AgID guida la Pubblica Amministrazione e i Privati all’applicazione della normativa, monitorandone i progressi.
Supportiamo le Pubbliche Amministrazioni
Al fianco della Pubblica Amministrazione sotto tutti gli aspetti, fornendo obiettivi concreti, linee guida, banche dati e procedure da applicare per traguardare la trasformazione digitale.
Pareri
Per intervenire sulla congruità tecnico-economica delle iniziative ICT delle Amministrazioni.
Sistema pubblico di connettività
Per definire le modalità preferenziali che i sistemi informativi devono adottare per essere tra loro interoperabili.
Riuso e Open Source
Per la promozione della licenza aperta nella scelta delle soluzioni software.
Sicurezza
Per migliorare la sicurezza informatica e proteggere le PA dalle minacce più frequenti.
Vigiliamo e monitoriamo
Per fornire strumenti e piattaforme per verificare che gli obiettivi di digitalizzazione vengano portati avanti in modo corretto e coerente con le linee guida.
Vigilanza
Per verificare che la normativa venga rispettata e prevedere eventuali sanzioni.
Monitoraggio contratti
Per esaminare lo stato delle attività effettuate dalle Pubbliche Amministrazioni.
Avanzamento della Trasformazione Digitale
Puoi consultare i dati di monitoraggio dei progetti strategici di trasformazione digitale, per scoprire il loro stato di avanzamento.
AgID in supporto alla formazione delle figure chiave
L’obiettivo è contribuire a formare coloro che vengono incaricati di garantire la trasformazione digitale, nel rispetto delle necessità delle Pubbliche Amministrazioni, dei cittadini e delle imprese.
Rete digitale, la community degli RTD
ReTeDigitale è la piattaforma di community dedicata ai Responsabili per la Transizione al Digitale e al personale degli Uffici Transizione Digitale, per condividere informazioni, strumenti di lavoro, priorità, strategie ed iniziative che possono facilitare le attività di digitalizzazione negli enti di appartenenza.