Accessibilità  
e usabilità

AgID ha il ruolo di agevolare e promuovere l’accessibilità e l’usabilità dei servizi informatici della Pubblica Amministrazione, in modo che tutti i cittadini possano fruire dei servizi digitali con facilità, senza discriminazioni.

Indice

Indice

Strategie

Strategie

In linea con la normativa attuale, AgID promuove l'accessibilità e l'usabilità digitale in Italia emanando linee guida e monitora siti web e app della PA.

  1. Linee Guida Accessibilità PA

    Le Linee Guida forniscono indicazioni e regole su come rendere i siti web e le applicazioni mobili della Pubblica Amministrazione accessibili a tutti, anche alle persone con disabilità, individuando le metodologie per verificare e monitorare la conformità.

  2. Linee Guida Accessibilità Privati

    Diversi obblighi previsti per le Pubbliche Amministrazioni sono stati estesi anche ad alcuni soggetti privati di grandi dimensioni che rispettano determinate caratteristiche di fatturato. Puoi leggere queste Linee Guida nella pagina dedicata.

  3. Linee Guida Design

    Queste Linee Guida riguardano il design dei servizi web delle Pubbliche Amministrazioni e definiscono le modalità con cui progettarli, in conformità con i requisiti di accessibilità e usabilità.

Puoi approfondire le strategie sul tema e conoscere ulteriori dettagli in questi documenti:

PDF | 2,8 MB | 14/06/2024
PDF | 1,3 MB | 11/06/2024
PDF | 398,6 KB | 11/06/2024
PDF | 183,5 KB | 05/07/2024

Strumenti

AgID fornisce a Pubbliche Amministrazioni e a cittadini una serie di strumenti utili per migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei sistemi informatici. Inoltre, promuove un dialogo costruttivo tra queste due parti attraverso un sistema di feedback e ascolto.

Per le Pubbliche Amministrazioni e alcuni privati

Per i Cittadini

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede una misura, la 1.4.2 di cui AgID è soggetto attuatore, dedicata all'Accessibilità dei servizi pubblici digitali. Il progetto intende migliorare l'esperienza dell'utente rispetto ai servizi digitali erogati al pubblico, con particolare riguardo alle persone con disabilità.

Competenze digitali

Competenze Digitali

AgID organizza periodicamente appuntamenti formativi per dipendenti pubblici, privati o per chiunque sia interessato ai temi dell’accessibilità.
Al momento, sono in erogazione diversi corsi, nell'ambito del Progetto PNRR 1.4.2 sull'accessibilità divisi in 3 livelli - base, intermedio e avanzato – incentrati su tematiche come: user experience per l’accessibilità digitale, strumenti e buone pratiche per soluzioni di accessibilità, strumenti per la comunicazione accessibile, legislazione vigente, disability management.

Scopri il calendario e gli appuntamenti.

Monitoraggio

Monitoraggio

mld, mln, mgl
miliardi, milioni, migliaia

ANALISI SITI WEB

monitoring-data__static3724088

Numero di pagine esaminate

ANALISI FILE WEB

monitoring-data__static759929

Numero di PDF esaminati

A questo link è possibile scoprire altri dati relativi al monitoraggio dell’accessibilità.

Documenti e normative

I documenti e le normative

Domande frequenti

Domande frequenti