Sistema Pubblico di Connettività
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) definisce le modalità preferenziali che i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni devono adottare per essere tra loro interoperabili.
Indice
Indice
Strategie
Strategie
AgID mette in pratica i princìpi europei e nazionali di interoperabilità, per favorire la collaborazione e l'interazione telematica tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese.
-
Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni
Individuano le tecnologie e gli standard da tenere in considerazione durante la realizzazione dei sistemi informatici delle PA.
-
Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati
AgID adotta linee guida con cui definisce gli standard tecnologici e i criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità per la gestione della Piattaforma (PDND).
-
Linee Guida Tecnologie e standard per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici
Individuano le soluzioni tecniche idonee a garantire l’autenticazione dei soggetti coinvolti e la protezione, l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati nelle interazioni tra sistemi informatici della Pubblica Amministrazione e i sistemi informatici di soggetti privati per il tramite di API.
-
Linee Guida sul punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione
Sono rivolte alle Pubbliche Amministrazioni al fine di rendere fruibili i propri servizi in rete, ai gestori di identità digitali, ai prestatori di servizi fiduciari qualificati e a PagoPA S.p.A.
Strumenti
AgID mette in campo e coordina gli strumenti necessari per garantire l’interoperabilità dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni, e la collaborazione di quest’ultime con soggetti terzi, grazie a soluzioni tecnologiche che assicurano l’interazione e lo scambio di informazioni senza vincoli sulle implementazioni.
Documenti e normative