Appalti innovativi
Si tratta di procedure di appalto previste dalla legislazione comunitaria e nazionale che rivoluzionano le modalità e l’oggetto degli acquisti della Pubblica Amministrazione. Attraverso gli appalti innovativi, la PA lancia una “sfida” al mercato, esprimendo il proprio fabbisogno in termini funzionali, in modo che gli operatori interessati possano proporre la soluzione più in linea con le sue esigenze.
Indice
Indice
Strategie
Strategie
AgID ha un ruolo strategico nella promozione e nello sviluppo del procurement innovativo. Gli appalti innovativi rispondono infatti a una strategia di efficientamento che vuole creare una domanda pubblica qualificata e sfidante, per favorire la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi all'avanguardia.
-
Gli obiettivi nazionali
La promozione degli appalti innovativi è tra gli obiettivi prioritari dell’Agenda Digitale Italiana, dell' accordo di partenariato 2014-20, della 2025 - Strategia per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese e rientra tra le linee d’azione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
-
Lo scenario europeo
Da tempo l'Unione Europea sta dando un forte impulso agli appalti innovativi, come emerge ad esempio nella Comunicazione COM (2010) 546, in cui ha posto le basi della “Unione dell’innovazione”, una delle sette iniziative faro nella strategia Europa 2020 e che va ad integrare l’Agenda Digitale Europea.
-
Le procedure
Gli appalti innovativi comprendono gli appalti pre-commerciali e gli appalti pubblici di soluzioni innovative, con caratteristiche e procedure diversificate che puoi consultare sulla pagina dedicata.
Strumenti
Di seguito tutti gli strumenti e le piattaforme di AgID dedicati agli appalti innovativi, nati con l’obiettivo di mantenere alta la competitività sul mercato internazionale, aprendo spazi all’occupazione di qualità.
Il portale degli appalti innovativi
Apre in una nuova schedaÈ la piattaforma di innovation brokering dedicata agli acquisti d’innovazione delle Pubbliche amministrazioni italiane. Gli obiettivi sono: abilitare le PA nello svolgimento delle procedure previste e favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta d’innovazione, grazie alla collaborazione tra PA, imprese ed enti di ricerca.
AgID con il ruolo di public innovation procurement broker ha il compito di gestire il centro di competenza territoriale sugli appalti di innovazione, in linea con quanto stabilito dall'Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale verso gli obiettivi EU 2020.
Smarter Italy è il programma di appalti d'innovazione attuato da AgID, secondo il quale le PA non acquistano prodotti o servizi standardizzati già disponibili sul mercato, ma stimolano operatori e imprese a sviluppare nuove soluzioni.
AgID sta lavorando per realizzare una rete quanto più ampia possibile attraverso la conclusione di accordi con i partner istituzionali e sta mettendo in atto una serie di iniziative con gli operatori di mercato. Ciò al fine di favorire l’utilizzo degli appalti innovativi nelle PA e della piattaforma di innovation brokering.
Risorse utili
Risorse utili
Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente
Programma CPC MIUR
Nel triennio 2015-2018, AgID è stata il partner istituzionale del MIUR per l'attuazione del programma di appalti pre-commerciali finalizzati alla soddisfazione dei fabbisogni di innovazione del settore pubblico nelle Regioni Convergenza, programma avviato dal Decreto Direttoriale Interministeriale MIUR-MISE n° 437 del 13 marzo 2013. Puoi consultare l' accordo di collaborazione MIUR-AGID e scoprire gli appalti avviati sulla pagina dedicata al Programma.
Documenti e normative