


Identità digitale
L’Identità digitale rappresenta lo strumento che permette ai cittadini di identificarsi in modo univoco e accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e a quelli dei privati aderenti.
Gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online sono SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Indice
Indice
Strategie
Strategie
Nel giro di pochi anni si è passati dalla proliferazione di servizi digitali accessibili tramite credenziali proprietarie diverse per ogni Amministrazione a servizi digitali sempre più omogenei e accessibili tramite un'identità unica. Ecco i prossimi passi.
-
Decennio digitale europeo
Le attività di AgID si inseriscono all’interno del Programma strategico per il decennio digitale, che fissa, a livello europeo, traguardi e obiettivi concreti per il 2030. Il Programma istituisce un ciclo di cooperazione annuale per conseguire gli obiettivi e i traguardi comuni, basato su un meccanismo di collaborazione annuale che coinvolge la Commissione Europea e gli Stati membri.
-
La strategia Italia Digitale 2026
Unica, gratuita, facile da usare: in linea con la Strategia Italia digitale 2026, ogni cittadino deve disporre di un’identità digitale che gli permetta di identificarsi in maniera sicura e di accedere a tutti i servizi digitali pubblici e privati in Italia e in Europa. AgID coordina il sistema pubblico dell’identità digitale – SPID.
-
Il piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione
Tra i vari ambiti trattati, il Piano individua anche degli obiettivi di miglioramento relativi all'identità digitale, definendo specifici target da raggiungere ed evoluzioni future.
-
Verso il digital wallet
Istituito nell’ambito del PNRR, l’IT Wallet rappresenterà un passo avanti importante per un accesso sicuro e immediato a tutti i propri documenti digitali. Si tratta di un portafoglio elettronico che consentirà ai cittadini di identificarsi digitalmente, di conservare e gestire i dati di identità e i documenti ufficiali come la patente di guida, la tessera sanitaria o i titoli di studio.
Strumenti
AgID promuove strumenti e piattaforme innovative per l’adozione di sistemi di identificazione digitali da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Con SPID accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione è semplice e veloce: scopri come ottenerlo
Attraverso il Login eIDAS, le Amministrazioni garantiscono a cittadini e imprese la possibilità di fruire dei servizi pubblici online in tutta l’UE con la propria identità digitale. Tutto quello che c'è da sapere sul nodo eIDAS
Avanzamento della Trasformazione Digitale
Apre in una nuova schedaSul sito dedicato, puoi consultare in ogni momento i dati di monitoraggio dei progetti strategici di trasformazione digitale, per scoprire il loro stato di avanzamento.
Risorse utili
Risorse utili
La Carta Nazionale dei Servizi e la Carta d’Identità Elettronica sono due ulteriori strumenti di identificazione per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
Documenti e normative
Documenti e normative
Domande frequenti
Domande frequenti
Tutti i cittadini maggiorenni possono attivare SPID rivolgendosi a uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento. Per ottenere SPID sono necessari un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità, la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure dei rispettivi certificati di attribuzione), un indirizzo e-mail e un cellulare ad uso personale.
SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differenti. Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale. Inoltre, esiste la possibilità di richiedere SPID online e di assistere la persona interessata nell’identificazione tramite una delle modalità messe a disposizione dai gestori di identità. Puoi richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – rivolgendoti a differenti gestori di identità digitale.
Il Responsabile della verifica dell’identità - Registration Authority Office RAO - è una Pubblica Amministrazione che può verificare di persona presso i suoi uffici la tua identità personale, per consentirti di attivare SPID. Scopri le amministrazioni già attive. Gli uffici pubblici abilitati al rilascio di SPID sono sempre di più. Puoi trovare la lista completa alla pagina Le PA per ottenere SPID.
Il responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online. A tale scopo è anche possibile dotare i propri dipendenti di identità digitali per uso professionale della persona giuridica. Il rilascio dell’identità digitale per uso professionale per la persona giuridica avviene previa verifica dell’identità personale del richiedente e della legittimità della richiesta da parte di uno dei gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, nel rispetto delle modalità e dei controlli previsti da AgID.