Defining strategies

Based on Italian and European regulatory references, AgID’s role is to define a strategic direction that will operationally support the country’s digital transformation and become a reference point for administrations, citizens and businesses.

Index

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Digital Identity for all

L'evoluzione del Piano Triennale

A partire dalla Legge di Stabilità 2016, che ne riproponeva gli obiettivi e i caratteri generali, il Piano triennale ha esercitato la funzione di riferimento essenziale nella pianificazione delle azioni di digitalizzazione della PA, in un periodo di marcata razionalizzazione e standardizzazione di alcuni strumenti trasversali (infrastrutture, piattaforme). Laddove la prima edizione (2017-2019) poneva l’accento sull'introduzione del Modello strategico dell’informatica nella PA e la seconda edizione (2019-2021) si proponeva di dettagliare l’implementazione del modello, il Piano triennale 2020-2022 e il suo aggiornamento 2021-2023 sono stati maggiormente focalizzati sulla componente implementativa, ossia sull’attenzione alle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati.

 

L’aggiornamento 2022-2024 costituisce l’evoluzione delle due precedenti edizioni, ma, in modo ancor più evidente, attribuisce uno spazio più rilevante al PNRR, oltre a fornire un quadro organico dei vari ambiti di cui si compone, tramite la collaborazione con i soggetti che esercitano competenze istituzionali e responsabilità sull’implementazione.

 

Il nuovo Piano 2024-2026 si inserisce nel più ampio contesto di riferimento definito dal programma strategico “Decennio Digitale 2030”, istituito dalla Decisione (UE) 2022/2481 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022, i cui obiettivi sono articolati in quattro dimensioni: competenze digitali, servizi pubblici digitali, digitalizzazione delle imprese e infrastrutture digitali sicure e sostenibili.

Improving accessibility and inclusiveness

Improving accessibility and inclusiveness

Improving the quality and inclusiveness of digital public services is a prerequisite for increasing their use by citizens, businesses and public administrations. For AgID, this is not only a legal obligation, but an indispensable objective for progress.

 

Actions:

Involving citizens by providing a feedback mechanism through which they can report accessibility issues.

Establishing Guidelines on accessibility for the platforms and services offered, verify their implementation by administrations and monitor their evolution over time.

Tackling the digital divide and promoting a greater digital culture at all levels of society.

Providing equal opportunities for everyone to participate in the digital and technological society.

Aware, informed citizens

Aware, informed citizens

AgID promotes the spread of digital literacy among citizens, businesses and public administrations. Indeed, increasing digital skills and reducing the digital divide have a significant impact on the speed at which the country’s services are disseminated.

 

Actions:

Promoting the spread of digital skills among citizens, public administrations and businesses.

Working with innovative SMEs and start-ups.

Providing access to training tools.

Open data as a common good

I principi guida

  1. Digital & mobile first

    Digitale e mobile come prima opzione

  2. Cloud first

    Cloud come prima opzione

  3. API-first

    Interoperabile by design e by default

  4. Digital identity only

    Accesso esclusivo mediante identità digitale

  5. User-centric

    Servizi inclusivi, accessibili e centrati sull’utente

  6. Open data by design e by default

    Dati pubblici come bene comune

  7. Data protection by design e by default

    Concepito per la sicurezza e la protezione dei dati personali

  8. Once only

    Once only e concepito come transfrontaliero

  9. Openness

    Apertura come prima opzione

  10. Sostenibilità digitale

  11. Sussidiarietà, proporzionalità e appropriatezza della digitalizzazione

Useful resources

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