Monitorare e vigilare
AgID monitora l’avanzamento della trasformazione digitale nel Paese, assicurandosi che ogni iniziativa sia allineata alle strategie per l'innovazione. In questo modo, si garantisce che la digitalizzazione avanzi in modo coerente e conforme agli obiettivi prefissati, contribuendo così a creare un futuro digitale più accessibile, efficiente e all'avanguardia per tutti.
AgID, inoltre, vigila sui soggetti qualificati o accreditati che forniscono servizi fiduciari ed esercita poteri di vigilanza, verifica, controllo, monitoraggio e sanzionatori sul rispetto delle disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale e di ogni altra norma in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione della PA.
Documenti e normative
Indice
Indice
Tipologie di monitoraggio
Tipologie di monitoraggio
AgID ha il compito di vigilare e monitorare diverse tematiche e ambiti:
-
Monitoraggio sulla transizione digitale
AgID monitora il processo di transizione digitale del Paese, come previsto dal Piano Triennale.
-
Monitoraggio contratti di grande rilievo
AgID ha competenze nel monitoraggio dei contratti ICT di grande rilievo delle Pubbliche Amministrazioni e nella verifica di coerenza di questi ultimi con le strategie generali di digitalizzazione.
-
Monitoraggio dei siti delle PA
AgID effettua il monitoraggio annuale dei portali istituzionali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi, in termini di sicurezza, di utilizzo del protocollo HTTPS e stato di aggiornamento dei CMS (Content Management System). Sul sito di CERT-AgID è possibile consultare l’ultimo report.
-
Monitoraggio a tema accessibilità
AgID effettua un monitoraggio periodico sulla conformità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici alla Direttiva UE 2016/2102 e assicura il rispetto delle Linee Guida.
Il monitoraggio del Piano Triennale
Il monitoraggio del Piano Triennale
AgID ha il compito di monitorare le attività svolte dalle Amministrazioni e di verificare i risultati raggiunti, con l’obiettivo di supportare l’attuazione fisica, finanziaria e procedurale del Piano Triennale.
I risultati qualitativi e quantitativi sono consultabili sul portale dedicato.
Il monitoraggio riguarda 3 aree:
Monitoraggio dei risultati
Viene definito un set di indicatori, chiamati "Risultati Attesi", per ciascun obiettivo e con le seguenti caratteristiche: coerenza con l’obiettivo, misurabilità e sostenibilità, basati su metriche e source già disponibili o in fase di implementazione.
Monitoraggio della realizzazione delle Linee di Azione
Vengono identificati degli strumenti/elenchi (check list) per valutare il SAL (Stato Avanzamento Lavori) rispetto al programma (roadmap) delle attività definite nel Piano per ciascun obiettivo.
Monitoraggio dell’andamento della spesa
Vengono monitorate le spese e gli investimenti ICT in coerenza con il Piano, attraverso la rilevazione periodica della spesa ICT delle PA panel.
Risorse utili