Chi può aderire
I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come le banche, le poste, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA, per erogare i propri servizi di pagamento a cittadini e imprese.
Sia i PSP che i consorzi o le associazioni di categoria, possono aderire in qualità di “intermediari tecnologici” a supporto di altri PSP o degli Enti Creditori.
Come aderire
Inviare un’email all’indirizzo PEC: pagopa@pec.governo.it per richiedere l’Accordo di servizio a cui aderirire, che dovrà essere compilato e sottoscritto digitalmente dal proprio legale rappresentante, o da chi ha potere di firma.
Documentazione tecnica
A supporto dell'adesione e l'attivazione dei PSP, l'Agenzia ha pubblicato la seguente documentazione:
- Erogazione del servizio CBILL attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC (PDF), dedicato ai PSP che aderiscono attraverso il Consorzio CBI;
- Erogazione del servizio MyBank attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC (versione 2.0 - PDF), dedicato ai PSP che aderiscono attraverso il circuito e-commerce MyBank;
- Template Catalogo Dati Informativi CBILL e MyBank, dedicato ai PSP che intendono esporre i servizi CBILL e MyBank;
- Piano dei test per l'avvio in esercizio di un PSP (DOC), documento che elenca le azioni di controllo da pianificare e attuare al fine di consentire l'avvio in esercizio di un PSP;
- Piano dei Test per l'invio delle RT in modalità PUSH e strategia di retry: documento che elenca le azioni di controllo da attuare per l'invio delle RT in modalità PUSH da parte di un PSP.