Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Stato di avanzamento progetti PNRR

Ultimo aggiornamento
08-03-2023

Soggetto Attuatore dell’intervento M1C1.1.3.2 “Single Digitale Gateway” (SDG) – 90 M€ su fondi PNRR (Amministrazione Titolare: Dipartimento Trasformazione Digitale)

AgID ha provveduto, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Europee, al coinvolgimento delle Amministrazioni impattate dal Regolamento, avviando con ciascuna di esse una fase di analisi che ha condotto all’identificazione dei procedimenti amministrativi sottesi alle procedure indicate all’interno dell’Allegato II del Regolamento (UE) 2018/1724. Inoltre, nel mese di dicembre 2022 AgID ha completato lo sviluppo delle componenti architetturali italiane necessarie alla interoperabilità con gli altri Stati membri.

Le prossime attività riguarderanno il coordinamento tecnico delle attività delle PA coinvolte, al fine di traguardare l’obiettivo di completa digitalizzazione e armonizzazione delle procedure inserite all’interno dell’Allegato II del Regolamento (UE) 2018/1724 entro il 12/12/2023.

Soggetto Attuatore dell’intervento M1C1.1.4.2 “Citizen Inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” – 80 M€ su fondi PNRR (Amministrazione Titolare: Dipartimento Trasformazione Digitale)

A marzo 2023 AgID ha pubblicato il sito ‘Monitoraggio Accessibilità’ contenente il risultato del monitoraggio, effettuato in collaborazione con il CNR, del 60% dei 23.000 siti web delle PA presenti nell’Indice PA, il portale dei domicili digitali della PA e dei Gestori di pubblici servizi, per un totale di 14.483 siti analizzati e circa 3ML di pagine web.

Le attività in corso riguardano la sottoscrizione degli accordi con le 55 PA Locali (Regioni, Città metropolitane e altre amministrazioni pubbliche locali coinvolte nel progetto) per l’attuazione del Target 3, che prevede:

  1. attività formative, di comunicazione e disseminazione nel proprio territorio sul tema accessibilità;  
  2. adozione e diffusione di tecnologie assistive ai propri dipendenti con disabilità;      
  3. riduzione del 50% del numero di errori su almeno 2 servizi digitali.

Supporto tecnico-informativo per l’attuazione dell’intervento “Realizzazione, gestione e manutenzione delle componenti di INAD necessarie alla gestione integrata con ANPR dei domicili digitali delle persone fisiche” nell’ambito della misura M1C1.1.4.4. “Realizzazione, gestione e manutenzione delle componenti di INAD necessarie alla gestione integrata con ANPR dei domicili digitali delle persone fisiche” – 1 M€ su fondi PNRR (Amministrazione Titolare: Dipartimento Trasformazione Digitale)

Il Progetto è coordinato da AgID, con il coinvolgimento del Ministero dell’Interno e il partner tecnologico dello stesso per la realizzazione di ANPR.

Nel 2022, coerentemente con la programmazione, sono state completate le fasi di disegno e integrazione delle due piattaforme, INAD e ANPR. A partire dal 2023, quindi, verranno attuate le attività di gestione e assistenza utenti.

Supporto tecnico-informativo per l’attuazione del sub-investimento M1C2.2.3 SUAP&SUE – 15,7 M€ su fondi PNRR (Amministrazione Titolare: Dipartimento della Funzione Pubblica)

Le attività da parte dell’Agenzia includono: l’analisi tecnologica dei sistemi informativi utilizzati dalle PA interessate dalle procedure per le attività produttive e per l’edilizia, anche attraverso il coinvolgimento degli attuali fornitori dei servizi; la definizione del piano di intervento finalizzato all’adeguamento dei sistemi delle suddette PA rispetto alle specifiche tecniche di interoperabilità; il supporto all’attuazione dei piani di intervento definiti a livello centrale; il supporto al Dipartimento della Funzione pubblica nei rapporti con le regioni titolari di piattaforme proprie e con i principali fornitori individuati.

Supporto tecnico-informativo per l’attuazione del sub-investimento M1C3.1.1.2. “Sistema di certificazione dell’identità digitale dei beni culturali” – 1,3 M€ su fondi PNRR (Amministrazione Titolare: Dipartimento Funzione Pubblica)

Durante il 2022 è stato fornito supporto alla finalizzazione dei macro-requisiti progettuali in ambito di gestione, richiesta ed utilizzo dell’identità digitale tramite analisi del modello di funzionamento SPID per definizione modalità di accesso alla piattaforma del Sistema di Certificazione.

I prossimi passi saranno:

  • supporto nella realizzazione e testing del prototipo di Sistema di Certificazione (entro marzo 2023);
  • supporto nella predisposizione degli atti di gara (documentazione amministrativa) per l’affidamento delle attività di realizzazione e dei servizi infrastrutturali (entro giugno 2023);
  • supporto nella realizzazione del Sistema di Certificazione e nelle attività di stipula accordi di partnership con gli enti certificatori (entro dicembre 2025);
  • certificazione del sistema e rilascio in esercizio (entro giugno 2026).