Comunicazioni Tecniche • 10/04/2025

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato, con Determinazione n. 51 del 1° aprile 2025, la versione 1.8 dello standard OPI, previsto nell’ambito del sistema SIOPE+, che sarà operativa in esercizio dal 9 ottobre 2025, con possibilità di testare i flussi in ambiente di collaudo già dal 7 luglio 2025.

 

L’aggiornamento si è reso necessario per adeguare le regole tecniche al regolamento (UE) 2024/886, che introduce l’obbligo per tutti i prestatori di servizi di pagamento di rendere disponibile i bonifici istantanei, entro il 9 ottobre 2025. 

 

La nuova versione dello standard consente, infatti, anche alle pubbliche amministrazioni aderenti a SIOPE+ di utilizzare questa modalità di pagamento, rafforzando l’efficienza e la tempestività delle transazioni nella gestione di incassi e pagamenti da parte delle PA. 

 

Cos’è lo standard OPI 

 

Per favorire il monitoraggio del ciclo completo delle entrate e delle spese, le pubbliche amministrazioni ordinano gli incassi e i pagamenti al proprio tesoriere o cassiere esclusivamente attraverso ordinativi informatici emessi secondo lo standard OPI emanato da AgID. 

 

Questa standardizzazione permette da un lato di migliorare l’efficienza delle diverse PA, consentendo processi più semplici e digitali, dall’altro, eliminando le personalizzazioni del colloquio fra banche e PA, un monitoraggio in tempo reale delle spese e delle entrate.