Nei giorni scorsi, AgID ha ospitato presso la propria sede i lavori dei comitati CEN TC 434 e TC 440, incaricati di standardizzare le procedure a livello europeo nel campo rispettivamente della fatturazione elettronica e dei contratti pubblici (E-procurement).
Il CEN è l’ente normativo che lavora in accordo alle politiche dell'Unione europea, con lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche europee (quindi omogenee in tutti i Paesi membri) in collaborazione con enti normativi nazionali e sovranazionali.
Gli standard tecnici in corso di sviluppo da parte dei comitati CEN rispondono all’obiettivo generale europeo di realizzare un sistema di appalti completamente digitale che consenta il dialogo e l’interoperabilità tra i diversi sistemi nazionali.
AgID svolge un ruolo cruciale nella definizione e pubblicazione delle regole tecniche che guidano la trasformazione digitale italiana ed è impegnata a garantire che queste regole sostengano l’innovazione del Paese nel più ampio quadro europeo.
Nel contesto della revisione della nostra legislazione sugli appalti pubblici, AgID ha recentemente pubblicato le regole tecniche per le piattaforme digitali di eProcurement italiane.
L’Agenzia, inoltre, ricopre il ruolo di PEPPOL Authority in Italia per la qualificazione dei soggetti che intendono diventare fornitori di Access Point e indica le estensioni nazionali delle specifiche PEPPOL BIS per lo scambio di messaggi nel rispetto della normativa italiana.
È pertanto fondamentale, per il ruolo che AgID ricopre, lo sviluppo degli standard tecnici che i gruppi di lavoro del CEN TC 440 e 434 stanno portando avanti nei rispettivi ambiti.