Il CAD e il comando presso AgID

L’Agenzia per l’Italia Digitale può chiamare in posizione di comando personale di altre amministrazioni statali per svolgere attività legate ai progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica.

In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui profili professionali ricercati, le modalità di manifestazione di interesse e le condizioni previste per il comando.

Indice

Indice

Il comando in AgID

Il comando in AgID

L’art. 66 del Dlgs n. 217/2017 prevede che l’Agenzia per l’Italia Digitale, per garantire l’attuazione del decreto legislativo n. 82 del 2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), possa avvalersi - in aggiunta alla sua dotazione organica - di un contingente di 40 unità di personale di altre amministrazioni statali, in posizione di comando o fuori ruolo, ai sensi dell'articolo 17, comma 14, della legge 15 maggio 1997, n. 127. 

 

Il personale conserva il trattamento economico in godimento, limitatamente alle voci fisse e continuative, con oneri a carico delle amministrazioni di provenienza sia in ragione degli emolumenti di carattere fondamentale che per gli emolumenti accessori di carattere fisso e continuativo. Gli altri oneri relativi al trattamento accessorio sono, invece, posti a carico di AgID.

Profili ricercati

Profili ricercati

AgID è interessata ad avere in posizione di comando dipendenti pubblici che siano in possesso di competenze specialistiche in una o più delle seguenti aree: 

 

Trasformazione digitale e innovazione nella Pubblica Amministrazione 

Gestione di progetti complessi e coordinamento di programmi ICT 

Sicurezza informatica e protezione dei dati 

Sviluppo e gestione di servizi digitali pubblici 

Giuridico-amministrativa (contratti, appalti, normativa PA) 

Comunicazione istituzionale, gestione delle relazioni con stakeholders e relazioni internazionali 

Gestione, sviluppo e trattamento economico delle risorse umane

Come manifestare l'interesse

Come manifestare l'interesse

I dipendenti pubblici interessati possono inviare una manifestazione di interesse - corredata dal proprio curriculum vitae aggiornato, una breve lettera motivazionale e i principali dati dell’amministrazione di appartenenza e della posizione attualmente ricoperta – via Pec all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione d'interesse per comando CAD”. 

 

L’Agenzia valuterà le candidature in base alle esigenze organizzative e ai progetti in corso, attivando successivamente le procedure di comando con le amministrazioni di appartenenza.