Comunicazioni Tecniche • 01/21/2026

Aggiornamenti in arrivo nell’ambito dei servizi fiduciari qualificati e del Regolamento eIDAS. Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha reso disponibili due nuovi certificati utilizzati per la verifica della lista di fiducia (o Trusted List) dei prestatori di servizi fiduciari qualificati italiani. 

 

A partire dal 10 febbraio 2026, per verificare l’autenticità della lista di fiducia dei prestatori potranno essere utilizzate due nuove chiavi, che si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti, garantendo la continuità operativa e la sicurezza del sistema. 

 

Che cos’è la lista di fiducia 

 

La lista di fiducia identifica tutti i fornitori di servizi fiduciari qualificati (QTSP) in Italia e specifica i servizi fiduciari qualificati che offrono. Queste informazioni consentono ad applicazioni e sistemi di verificare automaticamente sia lo status qualificato di un fornitore sia quello qualificato dei relativi servizi, come certificati qualificati per firme elettroniche o sigilli.

 

Cosa cambia 

 

Questa novità non richiede alcun intervento da parte dei cittadini, ma serve a garantire la continuità operativa, riducendo i rischi di obsolescenza e aumentando la resilienza del sistema. Le Pubbliche Amministrazioni, gli sviluppatori e i fornitori di servizi, invece, devono integrare le due nuove chiavi pubbliche dei certificati di sigillo elettronico qualificati, emesse dal Ministero della Difesa (COR Difesa), disponibili rispettivamente ai seguenti indirizzi:

 

https://eidas.agid.gov.it/certificati/IT_tsl5.cer 

https://eidas.agid.gov.it/certificati/IT_tsl6.cer 

 

La lista di fiducia (TL) aggiornata è sempre consultabile all'indirizzo https://eidas.agid.gov.it/TL/TSL-IT.xml

 

Per ulteriori approfondimenti sulla firma elettronica qualificata e sui certificati, è possibile visitare la sezione Certificati e Firma Elettronica sul sito AgID.