Nell’ambito delle attività di attuazione dell’iniziativa PNRR (M1C1 | 2.2.3) per la digitalizzazione delle procedure SUAP, si è reso necessario aggiornare i test case delle Black Box Test, per la piattaforma di validazione della conformità tecnica delle componenti SUAP ed Ente Terzo. L’aggiornamento consente di migliorare la gestione dei casi di errore restituiti dai servizi esposti dai Sistemi Informatici degli Sportelli Unici (SSU). Nel dettaglio:
La modifica è stata introdotta nelle Black Box Test pur non essendo ancora inclusa nelle Specifiche Tecniche dell’approved01 - per rispondere alle esigenze tecniche emerse dalle amministrazioni coinvolte negli adeguamenti degli sportelli SUAP e per migliorare la user experience dei servizi. L’integrazione all’interno delle Specifiche Tecniche è prevista nel prossimo aggiornamento, con il rilascio dell’approved02.
Tale intervento è in linea con l’impegno dell’Agenzia nel potenziamento della piattaforma Black Box Test SUAP, già oggetto di interventi migliorativi nei mesi precedenti, a supporto della digitalizzazione e dell’interoperabilità dei servizi SUAP.
Pertanto, i test verranno eseguiti con l’introduzione dei nuovi codici di errore e si invitano tutti gli Enti interessati ad adeguare i propri servizi. Chi avesse già svolto i test con esito positivo è esente dalla ripetizione dello stesso test, tuttavia, tali aggiornamenti dovranno essere garantiti da tutti, senza eccezioni, nei test di validazione previsti dall’approved02.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito tematico del progetto