News • 25/07/2025

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 169 del 23-07-2025, il decreto interministeriale del 15 luglio 2025, recante “Nuove specifiche tecniche degli sportelli unici delle attività produttive. Differimento del termine di attuazione”.

 

La nuova disposizione modifica il decreto interministeriale del 26 settembre 2023, differendo al 26 febbraio 2026 il termine entro cui tutte le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP sono chiamate ad adeguare i propri sistemi informatici, utilizzati per gestire le pratiche presentate allo Sportello SUAP, alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità.

 

Il differimento estende di sette mesi la scadenza originaria (inizialmente fissata al 25 luglio 2025), portando da dodici a diciannove mesi il periodo complessivo per completare l’adeguamento tecnologico. La proroga si inserisce nel quadro del più ampio progetto di digitalizzazione dei procedimenti SUAP finanziato dal PNRR, volto a realizzare un ecosistema digitale pienamente interoperabile per semplificare le procedure amministrative per cittadini e imprese.