News • 06/11/2025

In qualità di Paese G7 partecipante all’iniziativa G7 AI Network (GAIN), l’Italia sostiene la G7 GovAI Grand Challenge, un’iniziativa internazionale promossa dalla Presidenza canadese del G7 per promuovere un uso responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale nei servizi pubblici a livello globale.

 

Con il supporto della rete GAIN, composta da esperti internazionali di adozione dell’IA, la Challenge invita team e singoli partecipanti provenienti dai Paesi del G7 e dell’Unione europea a contribuire allo sviluppo di soluzioni pratiche e scalabili di IA, in grado di affrontare le sfide concrete del settore pubblico e di essere adottate dai Paesi membri G7.

 

Le tappe della GovAI Grand Challenge per innovare i servizi pubblici

 

La G7 GovAI Grand Challenge è una competizione intensiva di due settimane, che si svolgerà dal 17 novembre al 1° dicembre 2025. In questo periodo si terranno i Rapid Solution Lab, incontri virtuali durante i quali i candidati lavoreranno per ideare e realizzare proposte innovative basate sull’IA. I partecipanti svilupperanno soluzioni pratiche, affidabili e innovative, che rispondono a quattro sfide specifiche del settore pubblico in modo creativo e collaborativo, con il supporto di esperti che offriranno attività di coaching e mentoring.

 

La Challenge prende ufficialmente il via il 17 novembre 2025, con la pubblicazione delle quattro sfide e dei requisiti di partecipazione.

 

L'iniziativa offre un finanziamento complessivo fino a 100.000 dollari canadesi: ciascuno dei dieci candidati selezionati potrà ricevere fino a 10.000 dollari canadesi a sostegno della propria proposta.

 

La presentazione dei progetti finalisti e l’annuncio dei finanziamenti sono previsti per l’inizio del 2026.

 

Chi può aderire

 

L’iniziativa è aperta a candidati provenienti dai Paesi del G7 e dell’UE, che operano o hanno interesse nei settori dell’intelligenza artificiale, delle politiche pubbliche o in ambiti interdisciplinari. Possono partecipare, singolarmente o in team, studenti, ricercatori, funzionari pubblici e rappresentanti della società civile, del mondo accademico o dell’industria.

 

Come partecipare

 

Per partecipare, sarà possibile candidarsi sul sito a partire dal 17 novembre.

 

La rete abilitante GAIN - G7 AI Network

 

La Presidenza canadese del G7 si è impegnata, attraverso il G7 Leaders’ Statement on AI for Prosperity, a collaborare con i Paesi membri per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico, promuovendone un uso responsabile e orientato al valore pubblico.

 

A tal fine, il G7 AI Network (GAIN) rafforzerà la cooperazione internazionale per garantire che le soluzioni di IA nei governi producano benefici reali e misurabili. Tra le sue priorità iniziali figurano l’avvio della GovAI Grand Challenge, la definizione di una roadmap per ampliare i progetti di IA di successo e la creazione di un catalogo di soluzioni open source e condivisibili tra i Paesi del G7.

 

Le iniziative contribuiranno a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi pubblici, introducendo soluzioni di intelligenza artificiale affidabili e innovative nei processi di governo, con vantaggi concreti e misurabili per i cittadini.

 

Sito ufficiale G7 AI Grand Challenge