L’Agenzia per l’Italia Digitale sarà presente, con un proprio spazio espositivo, a Forum PA, la manifestazione che fa incontrare cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, in programma dal 21 al 23 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.
L’edizione di quest'anno, dal titolo “Per una PA a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell'IA", si concentrerà in particolare sull'impatto che l'Intelligenza Artificiale sta avendo e avrà sulla Pubblica Amministrazione, ma nel corso della manifestazione sono previsti talk, seminari, presentazioni e workshop dedicati anche ai temi delle competenze, della trasformazione digitale e dell’innovazione.
Lo spazio espositivo di AgID
Durante i tre giorni del Forum, AgID ha organizzato diversi incontri che si terranno presso il proprio spazio espositivo (stand 9C): dipendenti ed esperti dell’Agenzia presenteranno i diversi progetti che stanno portando avanti, dal Piano Triennale all’intelligenza artificiale, dagli open data alle gare strategiche e alla sicurezza informatica. Ci sarà spazio anche per fare il punto sullo stato di avanzamento delle misure PNRR di cui AgID è soggetto attuatore e sarà discusso il tema del lavoro agile.
Presso lo stand i funzionari di AgID saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni e chiarimenti sui progetti di transizione digitale e di innovazione tecnologica ma anche per ricevere osservazioni, suggerimenti e proposte.
Gli interventi del Direttore Generale
Il Direttore Generale dell’Agenzia, Mario Nobile, interverrà contestualmente anche a diversi panel e sessioni, tra cui il tavolo di lavoro “Si scrive AI, si legge alto impatto”, il talk “AI e visione di lungo periodo nel Governo post-Digitale. Gli esercizi di futuro messi in campo dal Dipartimento del Tesoro”, il seminario “PA di Tutti PA per Tutti: Inclusione Digitale per l’accesso ai servizi al cittadino” e gli eventi di scenario “Sfruttare il potenziale dei dati pubblici per guidare e governare gli algoritmi” e “La governance dell’intelligenza artificiale: approcci e modelli a confronto”.
Infine, funzionari e dirigenti dell’Agenzia interverranno ai seguenti eventi: “La PA verso una nuova data governance, tra interoperabilità e rilancio delle strategie nazionali sugli Open Data, “Intelligenza artificiale e gestione delle persone. Il prossimo futuro dell’HR”, “IT Wallet, un’innovazione a misura di persona per l’accesso a servizi pubblici e privati e “I servizi pubblici digitali per potenziare il mercato unico europeo: lo sportello unico digitale “Your Europe” e il Sistema Tecnico Once Only – OOTS;
Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile consultare il sito ufficiale dell'evento: https://www.forumpa.it/forum-pa-2024/