È stata pubblicata su PA digitale 2026 la seconda edizione dell'Avviso pubblico rivolto ai Comuni con piattaforma tecnologica SUAP, in forma singola o associata, o che utilizzano strumenti di comunicazione certificata, per facilitare l’adeguamento delle piattaforme tecnologiche SUAP comunali alle nuove “Specifiche tecniche di interoperabilità”, approvate con il Decreto interministeriale del 26 settembre 2023.
L’Avviso è esclusivamente rivolto ai Comuni che, dotati di piattaforma tecnologica SUAP o che utilizzano strumenti di comunicazione certificata, non hanno presentato domanda per il precedente Avviso del 10 luglio a valere sulla misura PNRR 2.2.3 o che non sono stati ammessi a finanziamento al termine dello stesso.
La scadenza per presentare le domande è fissata al 27 novembre 2024.
Il progetto
Il progetto (Sub-investimento M1C2.2.3 SUAP&SUE) è volto a supportare la realizzazione di un ecosistema digitale degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), che assicuri le comunicazione machine-to-machine tra i sistemi ICT delle amministrazioni interessate. AgID fornisce un supporto tecnico-informativo per l’attuazione di SUAP&SUE anche attraverso la redazione e l'aggiornamento delle specifiche tecniche di interoperabilità per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutte le autorità competenti coinvolte nei procedimenti presentati dalle imprese.
Scopri di più sullo stato di avanzamento del progetto: Digitalizzazione procedure edilizia-attività produttive e operatività SUAP-SUE: a che punto siamo?
Per richiedere supporto, visita la pagina dedicata: https://uniticket.agid.gov.it/tickets/new/agid-suap