Sono stati pubblicati gli avvisi, rivolti a Comuni e Regioni, relativi al finanziamento delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP), al fine di renderle completamente interoperabili.
Gli avvisi, finanziati a valere sulle risorse del Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)” del PNRR, prevedono l’erogazione di finanziamenti per l’adeguamento dei SUAP alle nuove “Specifiche tecniche di interoperabilità” predisposte da AgID e approvate con il decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2023.
L’adeguamento consentirà la realizzazione di un ecosistema digitale e interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative afferenti al SUAP, con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.
Gli avvisi di finanziamento sono pubblicati sulla piattaforma padigitale2026.gov.it e destinati alle 9 Regioni titolari di piattaforme aggregatrici per i Comuni del proprio territorio e ai Comuni che, nella gestione del SUAP, utilizzano piattaforme tecnologiche diverse da quelle nazionale (impresainungiorno.gov.it) e regionali, anche in forma associata. Il finanziamento sarà erogato a seguito del raggiungimento dell’effettivo adeguamento delle piattaforme SUAP alle specifiche tecniche.
Nei prossimi mesi saranno resi disponibili ulteriori avvisi destinati a finanziare l’adeguamento alle specifiche tecniche di interoperabilità delle altre tipologie di amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP.
Per maggiori informazioni e supporto: www.suapsue.gov.it.