Dal 15 al 19 dicembre 2024 si svolge presso il King Abdulaziz International Conference Center (KAICC) di Riyadh il 19° Internet Governance Forum (IGF) a livello mondiale, ospitato quest’anno dal Regno dell'Arabia Saudita.
L'incontro si focalizza sul tema generale “Costruire il nostro futuro digitale multi-stakeholder”.
L'Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma globale, aperta e inclusiva per il dialogo tra le parti interessate su questioni relative alla gestione ed evoluzione di Internet e del digitale, con particolare attenzione alla complementarietà degli attori coinvolti. È stato istituito dal vertice mondiale delle Nazioni Unite sulla società dell'informazione (WSIS) nel 2006. Il mandato del forum è quello di stimolare il dibattito tra tutte le parti interessate per indirizzare le principali sfide e opportunità dell'era digitale.
L’appuntamento di Riyadh
AgID partecipa ai lavori di IGF Riyadh 2024, la cui agenda si articola su quattro temi principali:
1. Sfruttare l'innovazione e bilanciare i rischi nello spazio digitale;
2. Rafforzare il contributo digitale alla pace, allo sviluppo e alla sostenibilità;
3. Promuovere i diritti umani e l'inclusione nell'era digitale;
4. Migliorare la governance digitale per l'Internet che vogliamo.
AgID ha partecipato a numerose sessioni, tra cui l’Internet che vogliamo (IWW), Intelligenza Artificiale, il Summit del Futuro, il WSIS +20, le attività di implementazione del Global Digital Compact, la protezione dei minori in Rete, e ha condiviso i principali risultati del dibattito IGF Italia 2024 in diverse riunioni bilaterali svoltesi con il Segretariato IGF, la Digital Cooperation Organization, la Digital Government Authority in Saudi Arabia.
L'Agenzia ha incontrato Vint Cerf, coordinatore del Leadership Panel, per un confronto sul mandato evolutivo di IGF. In tale sede ha condiviso l’opportunità di misurare la qualità di Internet attraverso specifiche metriche. Inoltre, ha interloquito con numerosi esponenti di alto livello coinvolti nella regolamentazione di Internet e del digitale.
Il Direttore Generale di AgID è intervenuto nella sessione dei parlamentari che ha discusso, tra l’altro, come promuovere una trasformazione digitale innovativa ed inclusiva, evidenziando i punti principali della strategia digitale italiana. Inoltre, ha concordato la stesura del documento Output document from the Parliamentary Track - 19th UN Internet Governance Forum.
Il dibattito IGF 2024, a Riyadh, è in corso e numerosi sono gli appuntamenti pianificati da AgID nei prossimi due giorni.
Ricordiamo, infine, che AgID ha contribuito alla redazione del documento A vision of the IGF beyond 2025 rilasciato in data odierna.
IGF Italia
Si è svolto il 5 e 6 dicembre scorso, presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), l’Internet Governance Forum Italia dal titolo “L’Internet che vorrei. Costruiamo insieme il nostro futuro digitale”.
Intelligenza artificiale, competenze digitali, cybersecurity, protezione dei minori, disinformazione e governance della rete sono stati i temi trattati nel corso della due-giorni.
Il forum ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali nazionali e internazionali che si sono confrontati sulle prossime sfide legate alla rete e al suo impatto nelle nostre vite.
Sul canale Youtube di AgID è possibile rivedere le sessioni di discussione.