La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione è un percorso in continua evoluzione, che richiede visione strategica, collaborazione e competenze diffuse. In questo contesto, il Piano triennale per l’Informatica 2024–2026, con l’aggiornamento 2026 di recente pubblicazione, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per guidare l’innovazione nel settore pubblico.
Per accompagnare le amministrazioni nella conoscenza e nell’attuazione del Piano, l’Agenzia per l’Italia Digitale promuove un ciclo di webinar informativi, in programma tra novembre e dicembre 2025.
Gli incontri offriranno momenti di approfondimento, confronto e condivisione sulle novità dell’aggiornamento 2026 e sui principali temi del Piano, dalle componenti strategiche alla gestione del cambiamento, fino d alcuni temi fondamentali come i dati e l’intelligenza artificiale.
Il calendario degli incontri
Venerdì 14 novembre 2025, ore 10:00–11:00
L’aggiornamento 2026 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA: principali novità
Introduzione generale al Piano, alla sua struttura e alle principali innovazioni introdotte dall’aggiornamento 2026.
Martedì 2 dicembre 2025, ore 11:00–12:00
Le componenti strategiche del Piano Triennale: organizzazione e gestione del cambiamento
Focus su modelli organizzativi, sul ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale e sugli strumenti per il rafforzamento delle competenze.
Martedì 16 dicembre 2025, ore 11:00–12:00
Il ruolo dei dati e dell’intelligenza artificiale nell’aggiornamento 2026 del Piano Triennale
Approfondimento dedicato all’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni.
Come iscriversi al primo incontro
Tutti i webinar si svolgeranno online e per ogni incontro sarà reso noto un modulo di registrazione. La partecipazione è gratuita e aperta alle amministrazioni pubbliche.
Il primo incontro - venerdì 14 novembre dalle 10.00 alle 11.00 - è l’occasione per promuovere e presentare alle amministrazioni l’aggiornamento 2026 del Piano triennale, condividere risultati e prospettive di attuazione dei temi della trasformazione digitale. Verranno presentate le novità del PT, la struttura del documento, lo stato di attuazione delle azioni previste e introdotti e concettualizzati alcuni elementi di novità e di interesse.
Per iscriversi all’incontro del 14 novembre è necessario registrarsi compilando il modulo al link dedicato.