Dalla collaborazione fra AgID e DAMA Italy, tra le più importanti community dei professionisti dei dati, nasce un ciclo di webinar dedicato al ruolo strategico dei dati nell’era della seconda rivoluzione digitale. L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare i professionisti e le organizzazioni, avviando concretamente l’attuazione del Data Governance Act (DGA). Il DGA mira a favorire la condivisione dei dati, stabilendo regole per il loro riutilizzo e definendo un quadro normativo per l’intermediazione e l’altruismo dei dati.
Il percorso prevede sei appuntamenti. Il primo incontro è in programma per il 29 gennaio con il titolo “Un mondo data-driven: il dato come asset strategico al tempo della seconda rivoluzione digitale”. I successivi incontri tematici saranno dedicati a qualità del dato, alle tecnologie per la cultura del dato, al Data Governance Act e AI Act, alla data literacy per le PMI e all’etica del dato.
Il programma del primo webinar
Il primo webinar dal titolo “Un mondo data-driven: il dato come asset strategico al tempo della seconda rivoluzione digitale”, che si terrà giovedì 29 gennaio, dalle ore 11.00 alle 12.00, sarà un’occasione per presentare il ciclo degli appuntamenti e approfondire il tema del dato come risorsa da valorizzare al fine di creare innovazione e vantaggio competitivo
Di seguito il programma:
- Introduzione ai lavori
- Intervento di Mario Nobile, Direttore Generale AgID
- Intervento di Nino Letteriello, Presidente DAMA Italy
- Domande e risposte
Per iscriversi al webinar è necessario registrarsi compilando l’apposito form.