Concessione patrocinio
AgID concede il proprio patrocinio, esclusivamente a titolo gratuito, alle iniziative che promuovono l’uso e la comprensione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che rappresentano un’opportunità significativa per approfondire e scambiare idee tra le istituzioni, i soggetti impegnati nel settore delle tecnologie innovative, gli operatori del mercato e i cittadini, contribuendo a un futuro digitale equo e inclusivo.
Possono essere prese in esame anche richieste di patrocinio per manifestazioni che, pur non essendo strettamente connesse alle competenze e alle funzioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale, rivestano un’importanza nazionale o internazionale, suscitino un vasto interesse pubblico e abbiano un alto valore sociale e culturale.
Il patrocinio non viene concesso per:
- eventi che abbiano scopo di lucro diretto o indiretto. Non si considera a scopo di lucro l'iniziativa di raccolta fondi, avente una finalità ritenuta meritevole, da parte di ONLUS iscritte negli appositi elenchi e/o riconosciute dalla legge;
- iniziative che rientrino nell'ordinaria attività di istituti di istruzione: seminari, corsi di perfezionamento, master universitari di primo o di secondo livello;
- eventi commerciali o di promozione di singoli prodotti o che prevedano il pagamento di una quota di partecipazione, a meno che il richiedente non dimostri che i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso siano destinati esclusivamente a coprirne i costi.
Il patrocinio viene accordato esclusivamente all'iniziativa indicata nel documento di concessione e per la sola durata della stessa, secondo quanto dichiarato nella richiesta.
Modalità della richiesta
La richiesta di patrocinio, rivolta al Direttore generale, deve essere inoltrata utilizzando esclusivamente l’apposito modello e inviata, possibilmente tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it almeno 30 giorni lavorativi prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
Il modello di richiesta deve essere compilato in tutte le sue parti e accompagnato dalla seguente documentazione:
- una descrizione chiara e completa dell’evento, che ne evidenzi le finalità e ne dimostri la rilevanza a livello nazionale o internazionale;
- informazioni relative alla logistica, ai relatori e ai potenziali partecipanti all’iniziativa;
- il programma dettagliato dell’iniziativa, con l’indicazione del periodo di svolgimento, ben definito e limitato nel tempo, in ogni caso non superiore a un anno;
- indicazione di eventuali concessioni di patrocinio per l’iniziativa da parte di altri Enti/Amministrazioni;
- copia dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Ente/Associazione richiedente;
- documento di identità del legale rappresentante richiedente il patrocinio, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000.
È necessario presentare una richiesta esplicita di autorizzazione all’utilizzo del logo, contestualmente alla richiesta di patrocinio.
L’autorizzazione all’utilizzo del logo può essere concessa solo con la contestuale concessione del patrocinio e limitatamente al periodo di svolgimento dell’evento patrocinato, come indicato nell’atto di concessione. Al termine dell’evento, la validità dell’autorizzazione cessa.
L’Agenzia per l’Italia Digitale intraprenderà azioni appropriate contro chiunque utilizzi il proprio logo senza la necessaria e previa autorizzazione.
Curated by Segreteria tecnica e coordinamento