Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Avviso elenco Università ed Enti di ricerca

Pubblicato l’avviso per la costituzione di un elenco di istituzioni per la formazione dei dipendenti pubblici sul Cloud computing

Ultimo aggiornamento
25-10-2022

Nell’ambito del progetto “Razionalizzazione Infrastruttura ICT e migrazione al Cloud”, previsto dal Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, l'Agenzia per l'Italia Digitale intende procedere alla costituzione di un elenco aperto di istituzioni universitarie ed enti di ricerca pubblici e privati, con esperienza in ambito cloud computing.

In particolare: nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi, nonché nell’elaborazione di documenti formativi ed informativi, presentazioni e materiale divulgativo fruibili anche attraverso l’ausilio di piattaforme open source di formazione a distanza sugli aspetti tecnici, economico-finanziari ed organizzativi legati all'adozione del cloud computing nelle organizzazioni pubbliche per l’affidamento di servizi ai sensi dell’art.36 comma 2, lettera b) del Codice dei contratti pubblici.

Sono ammessi alla presente procedura, i soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, lettera p) del decreto legislativo n. 50/2016, con esperienza documentata nelle attività di ricerca e studio nell’ambito del cloud computing, che rientrano nelle seguenti categorie:

• gli enti pubblici di ricerca, le università statali e non statali e loro consorzi costituiti ai sensi degli articoli 91 e 91-bis del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382;

• gli enti privati di ricerca che, alla data di scadenza del presente bando, hanno ottenuto da almeno due anni il riconoscimento della personalità giuridica ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Agenzia per l’Italia Digitale entro il giorno 21 Novembre 2022 alle ore 15:00 mediante invio di domanda sottoscritta digitalmente da parte del rappresentante legale o da un suo delegato, ed inviata a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.agid.gov.it recante in oggetto la seguente dizione: “Elenco di istituzioni universitarie ed enti di ricerca pubblici e privati - Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.

Eventuali informazioni relative al presente Avviso potranno essere richieste al Responsabile del Procedimento, dott. Massimiliano Pucciarelli, all’indirizzo di posta elettronica avviso_cloud_univ@agid.gov.it

Consulta l'Avviso completo.

Scarica il modulo di domanda.

Determinazione n. 280/2022 del 25 ottobre 2022.

Il giorno 12 maggio 2023n l'Agenzia per l'Italia Digitale ha concluso l'iter di selezione delle istituzioni universitarie ed enti di ricerca pubblici e privati, con esperienza in ambito cloud computing.

L'elenco è stato pubblicato nella sezione trasparenza a questo link.

 

 

Documentation