Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è l'organismo, previsto dall’art. 57 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165, che opera per garantire le pari opportunità, promuovere il benessere organizzativo e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza sul luogo di lavoro.
Indice
Indice
Cos'è
Cos'è
Il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni per le pubbliche amministrazioni” è stato istituito dalla Legge 4 novembre 2010 n. 183.
Il CUG opera per assicurare, in ambito lavorativo, parità e pari opportunità di genere, garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione. Inoltre, ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.
Le sue funzioni
Le sue funzioni
Il comitato svolge compiti di natura
propositiva: elabora proposte per l'adozione di misure che favoriscano la parità di trattamento e il benessere.
consultiva: esprime pareri obbligatori sui Piani delle Azioni Positive e sui progetti di riorganizzazione dell'amministrazione che abbiano impatto sul personale
di verifica: controlla l'attuazione e l'efficacia delle misure adottate per le pari opportunità e il benessere
Composizione
Composizione
Il Comitato è un organismo a composizione paritetica (ovvero, con un numero uguale di rappresentanti per ciascuna parte) ed è formato da:
un Presidente nominato dall’Amministrazione;
un numero di componenti pari al numero delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative
pari numero di componenti rappresentanti dell’Amministrazione, con individuazione di altrettanti componenti supplenti
un Vicepresidente eletto dal CUG
un Segretario nominato dall’Amministrazione
I componenti del CUG rimangono in carica quattro anni.
Contatti
Contatti
Per comunicazioni o richieste di informazioni relative all'attività del CUG è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:
Risorse utili