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Codice di comportamento dei dipendenti AgID

Ultimo aggiornamento
01-09-2023

Le risorse umane sono il più importante patrimonio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e ne costituiscono il capitale di efficacia, intelligenza, reputazione e prospettive. Solo con il pieno coinvolgimento, ad ogni livello, di tutto il personale e la piena collaborazione, AgID può pienamente assolvere alla sua missione istituzionale.

Le lavoratrici ed i lavoratori hanno diritto ad un ambiente di lavoro sereno e favorevole alle relazioni interpersonali, ispirato a principi di correttezza, pari opportunità e riconoscimento del merito. L’adozione del Codice di comportamento è espressione di un contesto nel quale obiettivo primario è quello di soddisfare le necessità e le aspettative di tutti gli interlocutori, attraverso un elevato standard di professionalità e la negazione di ogni condotta che si ponga in contrasto con le disposizioni di legge e con i valori che l’Agenzia intende promuovere.

Il Codice definisce le regole di comportamento alle quali tutti i dipendenti dell’Agenzia sono tenuti a uniformarsi nello svolgimento della propria attività istituzionale, nonché nei rapporti privati, comprese le relazioni extralavorative con pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni, con osservanza dei doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità, ispirandosi ai principi di buona condotta e decoro.

Codice di comportamento dei dipendenti dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Codice disciplinare di cui al CCNL Dirigenti funzioni centrali 2016-2018

Codice disciplinare di cui al CCNL personale del comparto funzioni centrali 2019-2021