Pubblicati gli obiettivi di accessibilità 2017 delle amministrazioni

Mercoledì, 21 Giugno, 2017

Aumentano del 70% le amministrazioni che hanno inviato i piani: scuole e comuni gli enti più attivi.
Pubblicati gli obiettivi di accessibilità 2017 delle amministrazioni

Aumentano le amministrazioni che hanno pubblicato gli obiettivi di accessibilità per il 2017, con una presenza importante degli Istituti d’Istruzione (78%, pari al 40% del totale nazionale); tra le regioni, le più rappresentative sono Lombardia, Campania e Sicilia. Oltre la metà degli obiettivi pubblicati riguarda:

  • il miglioramento del sito web istituzionale (57%);
  • l'organizzazione del lavoro;
  • la creazione di siti web tematici e le reti intranet.

Aumenta l’interesse anche per l’adeguamento alle linee guida di design dei siti web delle PA. AgID - secondo quanto previsto dalla normativa vigente-  coordina una serie di azioni di assistenza e monitoraggio in tema di accessibilità dei siti web. Gli interventi specifici di questi obiettivi riguardano in particolare:

  • la conformità ai requisiti di accessibilità dell’Allegato A del DM 8 luglio 2005;
  •  il miglioramento di moduli e formulari;
  • l'accessibilità dei documenti pdf.

Gli "Obiettivi di accessibilità 2017" sono pubblicati all’interno della applicazione web - realizzata dall’AgID in seguito alla circolare n.1/2016 - al fine di agevolare la loro pubblicazione da parte delle amministrazioni entro il 31 marzo di ogni anno.

L’elenco analitico degli Enti che hanno pubblicato gli obiettivi per gli anni 2016 e 2017.

I dati statistici per il 2017

Tag: accessibilità

Pagina interna sull'argomento: 

Ultimo aggiornamento 22 Giugno 2017


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna