Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

On line la nuova versione di dati.gov.it

Data:
Riorganizzazione dei dataset e navigazione semplificata per il portale open data della PA. Il nuovo sito favorisce l’utilizzo dei dataset promuovendo trasparenza, accountability, diffusione e riutilizzo dei dati aperti.

Il portale dei dati aperti della pubblica amministrazione, dati.gov.it, che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali, è stato sottoposto ad una profonda revisione. I dataset sono stati riorganizzati in maniera più razionale e semplice, comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali opendata mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati. I focus tematici che raggruppano dataset e contenuti editoriali, sono navigabili in maniera semplificata anche dai non addetti ai lavori.

Dopo lo sviluppo e il rilascio di Open Expo, Soldi Pubblici e #Italiasicura, dati.gov.it diventa la cornice di una più ampia strategia volta a favorire attività che stimolino la diffusione e il riutilizzo dei dati aperti, promuovendo la cultura della trasparenza e l’accountability nella pubblica amministrazione.

Il piano Crescita Digitale, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 3 marzo, definisce gli opendata “piattaforma abilitante” per lo sviluppo dell’innovazione e la trasparenza amministrativa; l’Agenzia per l’Italia Digitale, seguendo questa prescrizione, ha rilasciato una versione della piattaforma che consente a tutte le categorie di utenti una migliore fruizione dei dataset e nuove possibilità per la condivisione, l'implementazione e il riutilizzo del patrimonio informativo.

Il portale dati.gov.it rimarrà in costante aggiornamento per permettere l’implementazione di nuove funzioni sollecitate anche dalle segnalazioni degli utenti.

 

Comunicato Stampa (PDF)