Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID alla riunione OCSE su Open Government Data

Data:
Oggi a Parigi i rappresentanti dei paesi membri a confronto sullo sviluppo del potenziale degli open data pubblici, in primo piano l’utilizzo dei dati per la definizione delle politiche pubbliche.

Il progetto OCSE si prefigge di massimizzare gli sforzi internazionali sulla valutazione di impatto degli open government data nei singoli paesi membri. Obiettivo: lo sviluppo di una base di conoscenza condivisa sulle politiche, le strategie e le iniziative diffuse in tutto il mondo. L'Italia partecipa al gruppo di lavoro tramite l'Agenzia per l'Italia Digitale che nelle prossime settimane rilascerà una nuova versione del portale nazionale open data dati.gov.it così come tracciato dal Piano Crescita Digitale.

Anche grazie alla collaborazione avviata in ambito internazionale, l'Agenzia sta pianificando una serie di iniziative finalizzate ad un più ampio coinvolgimento delle imprese, delle associazioni e dei cittadini nello sviluppo del potenziale economico che deriva dalla diffusione e dal riutilizzo dei dati.

Da marzo 2012 ad oggi la pubblica amministrazione italiana ha rilasciato oltre 14000 dataset in formato aperto; le infografiche del portale ?" target="_blank">dati.gov.it permettono di capire dove sono concentrati i data store italiani, chi in Italia rilascia più dataset e con quali licenze vengono rilasciati i dati.