Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Competenze Digitali: riconosciuta la coalizione italiana

Data:
Per il 10 di aprile è previsto il rilascio della versione beta della piattaforma che offre ai membri della coalizione una serie di strumenti per gestire e valorizzare i progetti di alfabetizzazione digitale e monitorarne l'efficacia operativa.

Dopo due anni dalla lancio, la “Grand Coalition for Digital Job” è stata confermata come la più importante iniziativa a livello europeo sull’alfabetizzazione ICT, strumento fondamentale per affrontare il problema della carenza di competenze digitali e creare più posti di lavoro in Europa.

AgiD, come referente italiano del progetto, ha promosso la definizione della Coalizione nazionale per le competenze digitali che è stata recentemente approvata dalla Commissione e conta oggi quasi 100 membri esponenti delle società civile, del mondo dell’impresa, del volontariato e delle istituzioni. Sono già 10 i progetti che partecipano alla fase di sperimentazione della piattaforma web che favorirà la condivisione, la valorizzazione  e il monitoraggio delle iniziative al fine di indirizzare le politiche nazionali  verso lo sviluppo dell’alfabetizzazione digitale del Paese.