Coalizione per le competenze digitali

Ultimo aggiornamento 20 Luglio 2016

Coalizione per le competenze digitali

 

La Coalizione opera attraverso la promozione, il supporto e l’integrazione di progetti nazionali e territoriali, correlandoli alle iniziative dell’Agenda Digitale e favorendo lo scambio delle esperienze e il riutilizzo delle buone prassi.

 Presentata in forma di bozza nel dicembre 2014 e rimasta in consultazione aperta fino al gennaio 2015, la Strategia della Coalizione per le Competenze Digitali, traccia priorità, tempistiche e modalità del percorso da attuare nel primo semestre 2015.

Chi può aderire alla Coalizione

Come previsto dalla Strategia per le competenze digitali, la Coalizione è aperta alle “istituzioni pubbliche nazionali e locali, comunità professionali, organizzazioni no profit, associazioni datoriali e sindacali e altri soggetti privati” che intendano sottoscrivere la dichiarazione d’intenti e sviluppare un percorso condiviso per lo sviluppo delle competenze digitali.

Come aderire alla Coalizione

Le organizzazioni che godono di determinati requisiti possono inoltrare domanda di adesione alla Coalizione compilando un apposito modulo di richiesta e inviandolo all'indirizzo: competenzedigitali@agid.gov.it

Le organizzazioni che non godono dei requisiti richiesti possono comunque compilare il seguente modulo richiesta - focus (anch'esso da inviare all'indirizzo competenzedigitali@agid.gov.it) accompagnando la domanda di adesione con informazioni rilevanti rispetto ai progetti che l'organizzazione intende realizzare.

Il Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) della Coalizione potrà valutare l’adeguatezza di tali progetti, in termini di innovatività e rilevanza, e approvare quindi l’ammissione dell’organizzazione nella Coalizione stessa.

È disponibile la lista aggiornata dei membri aderenti alla Coalizione per le competenze digitali.

Quali benefici

Attraverso la piattaforma per le Competenze digitali, i progetti valutati da AgID e dal Comitato tecnico-scientifico beneficiano di supporto sugli aspetti legati ai finanziamenti, al monitoraggio e al raggiungimento degli obiettivi e concorrono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Il Comitato tecnico-scientifico

AgID ha istituito un Comitato tecnico-scientifico per verificare che le varie iniziative abbiano i requisiti di coerenza, rilevanza ed efficacia richiesti dalla Coalizione e come supporto nel monitoraggio dell’evoluzione dei progetti e nelle indicazioni per migliorarne l’efficacia.

La piattaforma di lavoro della Coalizione

Da aprile 2015 è online competenzedigitali.agid.gov.it, spazio virtuale di supporto ai progetti dei membri della Coalizione. La nuova versione dell'attuale piattaforma sarà on line da ottobre 2015.

I risultati attesi dai singoli progetti, definiti rispetto agli obiettivi della Strategia e attraverso le linee di intervento e le azioni riportate nelle Indicazioni Strategiche e Operative 2014, saranno evidenziati nella versione finale della piattaforma grazie a indicatori grafici che ne permetteranno un monitoraggio costante.

Tag: competenze digitali

Documenti


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna