Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

RTD: corso AgID-CRUI sull’accessibilità

Data:

Dal 9 al 23 marzo si terranno tre incontri online per approfondire i temi di accessibilità e usabilità 

AgID e CRUI organizzano un ciclo formativo dal titolo “Accessibilità e usabilità dei siti web” nell’ambito delle iniziative congiunte intraprese dalle due istituzioni a partire dal 2020.

 

Dal 9 marzo esperti AgID e CRUI interverranno a tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di formare ed informare sul tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web.

 

Il corso è indirizzato ai Responsabili per la transizione al digitale, ai componenti dell’ufficio RTD e a chi si occupa di innovazione nella pubblica amministrazione ma può rappresentare un utile strumento di approfondimento anche per chi lavora negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.

 

Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso approfondirà, con un taglio pratico, l’accessibilità e l’usabilità dei siti web della PA.

 

Il calendario:

 

- Giornata 1 | 09/3/2021 h.14:30-16:30

Obiettivi accessibilità e dichiarazione accessibilità

 

- Giornata 2 |16/3/2021 h.11:00-13:00

Errori più comuni e frequenti nei siti web e formazione documenti accessibili

 

- Giornata 3 | 23/3/2021 h.11:00-13:00

Test usabilità e web analytics con roadmap Piano triennale

 

Il percorso rientra nelle azioni per i Responsabili per la Transizione al Digitale e i loro uffici e per la diffusione delle competenze digitali nella PA, previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022 e nelle azioni di supporto previste dal progetto Italia Login - La Casa del Cittadino."

 

Al termine di ogni incontro saranno messi a disposizione dei partecipanti slide e materiali di approfondimento. Il corso è gratuito e sarà inviato un attestato di partecipazione a fine ciclo alle persone che lo richiederanno.

 

 

Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito form di iscrizione.

 

 

Approfondimenti

 

Accessibilità e usabilità 

Il Responsabile per la Transizione al Digitale