Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

La guida ai diritti di cittadinanza digitale

Data:

Uno strumento utile per gli utenti che possono approfondire i propri diritti

Le competenze digitali sono indispensabili per realizzare la trasformazione digitale della PA e del Paese e consentire l’utilizzo diffuso ed efficace dei servizi pubblici digitali. La carenza di competenze digitali nella popolazione produce effetti negativi anche sulla possibilità di esercitare i diritti di cittadinanza e la partecipazione consapevole al dialogo democratico.

 

In tal senso la Strategia nazionale per le competenze digitali, elaborata dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale nell’ambito dell’iniziativa strategica nazionale Repubblica Digitale, prevede importanti azioni per il potenziamento delle competenze digitali.

 

Nell’ambito specifico dei diritti e dei doveri di cittadinanza digitale, per favorire la piena fruizione dei servizi pubblici digitali e semplificare i rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, AgID ha pubblicato la Guida dei diritti di cittadinanza digitale definita dall’articolo 17, comma 1-quinquies del Codice dell’amministrazione digitale e adottata con Determinazione n.57/2022.

 

La cittadinanza digitale si sostanzia dei diritti digitali che, grazie al supporto di una serie di strumenti e processi, contribuiscono a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione, rendendola più vicina e accessibile agli utenti. I diritti di cittadinanza digitali risultano concreti quando chiunque può:

 

- accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce (diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti web e applicazioni mobili);

 

- acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale);

 

- beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche).

 

La Guida ha lo scopo quindi di informare cittadini e imprese su strumenti e servizi disponibili e fornire una panoramica sulle norme che regolano e tutelano i diritti digitali. Dal diritto all’uso delle tecnologie all’identità digitale, dell'accessibilità ai pagamenti elettronici, la Guida vuole essere uno strumento utile per gli utenti che possono approfondire i propri diritti e per le amministrazioni che hanno la possibilità di svolgere un’azione di diffusione della stessa e di sensibilizzazione verso l’importanza di esercitare nel concreto il diritto alla cittadinanza digitale.