Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Sicurezza: Infosec tra i migliori sistemi di analisi malware

Data:

La piattaforma INFOSEC, sviluppata dal Computer Emergency Response Team della Pubblica Amministrazione (CERT-PA) di AGID, riceve un significativo riconoscimento tra gli addetti ai lavori

Infosec è stata censita nella lista di strumenti (tools) e risorse “Awesome Malware Analysis” tra i migliori repository di analisi di malware (Malware Corpora) e tra i siti più affidabili da cui ricevere le liste di distribuzione per gli IoC (Indicatori di compromissione di sicurezza) (Related Awesome Lists).

 

Questo elenco di strumenti e risorse è liberamente e periodicamente redatto dalla comunità dei ricercatori internazionali con lo scopo di segnalare i migliori sistemi di analisi malware a livello globale.

 

Infosec è uno strumento nato come supporto utile sia alla corretta valutazione delle minacce cibernetiche portate verso le infrastrutture informatiche sia nella gestione del controllo della sicurezza in fase di assessment, in conseguenza al rilascio di nuove vulnerabilità.

 

Lo strumento fa parte delle iniziative e delle strategie che il CERT-PA sta attuando nell’ambito della prevenzione e della gestione degli incidenti di sicurezza informatici della Pubblica Amministrazione.

 

Approfondimenti

Il sito del CERT-PA

La piattaforma Infosec