Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Prestazioni radiologiche, online la circolare per il consenso informato elettronico

Data:

L’AgID ha pubblicato le linee guida per la “Dematerializzazione del Consenso Informato in Diagnostica per Immagini", a seguito della consultazione pubblica terminata il 31 dicembre 2017.

Con questa circolare si delineano le procedure per consentire ai pazienti di strutture ospedaliere o ambulatoriali pubbliche e private di dare il proprio consenso informato alle prestazioni radiologiche attraverso firma elettronica avanzata.

Obiettivo della circolare è quello di mettere le strutture sanitarie in condizione di sostituire la tradizionale documentazione cartacea con documenti digitali pienamente validi da un punto di vista giuridico e certificati in modo tale da incrementare l’efficienza e la riduzione dei costi, salvaguardando i diritti del paziente a essere correttamente sull’utilizzo dei propri dati anche nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.

Le procedure rappresentano il punto di partenza per costruire best practices in ambito medico finalizzate ad accelerare il processo di dematerializzazione dei documenti sanitari.

Le Linee Guida sono state redatte con la collaborazione del Ministero della Salute, del Garante per la protezione dei dati personali e della Società italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM), a seguito di una sperimentazione realizzata su 16 strutture sanitarie rappresentative di tutto il territorio nazionale. Le procedure delineate da AgID per digitalizzare il consenso informato hanno incontrato il gradimento del 95% del personale medico, così come emerso dal sondaggio curato dalla SIRM e condotto su un campione rappresentativo di 1791 radiologi a conclusione della fase di sperimentazione.

 Approfondimenti

 Circolare AgID n. 1 del 24 gennaio 2018 "Linee guida per la Dematerializzazione del Consenso Informato in Diagnostica per Immagini"