Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicato l’elenco dei conservatori accreditati

Data:

Da oggi le Pubbliche Amministrazioni possono affidare a soggetti accreditati le attività di conservazione dei documenti.

E’ stato pubblicato l'elenco dei primi soggetti accreditati per attività di conservazione dei documenti informatici (“conservatori”) ai quali l'Agenzia per l'Italia Digitale ha riconosciuto il possesso dei requisiti del livello più elevato, in termini di qualità e sicurezza, per questa delicata e complessa attività. 

L’elenco offre alle Pubbliche Amministrazioni, che scelgono di avvalersi di un fornitore esterno per le attività di conservazione dei propri documenti, una lista di soggetti accreditati con cui operare, per garantire che l’attività di conservazione possa essere svolta con elevati standard di qualità e sicurezza, conformemente alle norme in vigore.

Per garantire la permanenza dei requisiti di accreditamento, i soggetti in elenco sono sottoposti alla vigilanza dell’Agenzia per l’Italia digitale. AgID provvederà, inoltre,  ad incrementare progressivamente l’elenco dei conservatori, con una costante attività di accreditamento, su richiesta dei soggetti interessati ad operare in questo mercato.