Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

La PA apre le porte: gli appuntamenti di AgID per l’Open Gov Week

Data:

Il 9 e 10 maggio si svolgeranno due webinar aperti a tutti sulle attività di formazione, nell’ambito della trasformazione digitale, e sui diritti di cittadinanza digitali e la loro tutela.

Anche quest’anno l’Agenzia per l’Italia digitale partecipa all’Open Gov Week, la manifestazione internazionale che si svolge dall’8 al 12 maggio e sostiene i valori della trasparenza, dell’integrità, della partecipazione civica e della promozione dei diritti fondamentali, nonché dell’accountability dei governi verso i cittadini.

 

L’evento, che raccoglie l’eredità della Settimana dell’Amministrazione Aperta, nata in Italia nel 2017, prevede la partecipazione di oltre 70 Paesi e si articola in cinque giorni, durante i quali si svolgeranno incontri, consultazioni, seminari e dibattiti pubblici, focus group, attività di monitoraggio civico, webinar, hackathon, pubblicazione di dataset in formato aperto e report, presentazione di nuovi siti e di servizi on line e altre iniziative che mirano a presentare ai cittadini e alle Amministrazioni pubbliche le strategie e gli strumenti operativi per attuare i principi del governo aperto.

 

Per l’occasione AgID ha organizzato due webinar liberamente accessibili. Il primo, dal titolo La formazione diffusa per i responsabili della transizione digitale della PA, è realizzato in collaborazione con Formez PA e si svolgerà il 9 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30. Durante l’incontro si parlerà delle attività di formazione messe in campo dai due enti nel corso degli ultimi anni relativamente ai temi della trasformazione digitale, in particolare quelli più strettamente legati al Piano triennale per l'informatica nella PA.

 

Il secondo appuntamento in calendario, invece, riguarda i diritti di cittadinanza digitale, ed è previsto per il 10 maggio, dalle 12.00 alle 13.00. Nel corso del webinar AgID illustrerà il concetto di cittadinanza digitale e i diritti digitali di cittadini e imprese, presentando la guida realizzata lo scorso anno e fornendo indicazioni utili su come tutelarli attraverso il Difensore Civico per il Digitale.

 

Come iscriversi

 

Entrambi i webinar si svolgeranno online attraverso la piattaforma Microsoft Teams e prevedono ciascuno un massimo di mille partecipanti. Di seguito i link per effettuare la registrazione:

 

La formazione diffusa per i responsabili della transizione digitale della PA

 

I diritti di cittadinanza digitale.